Come realizzare una lampada di Natale con una bottiglia di salsa di pomodoro

Bottiglia di salsa di pomodoro
Lavoretti di Natale con le “cose di casa”: crea una lampada con una bottiglia di pomodoro

Idee per Natale: crea simpatiche lampade con le bottiglie della salsa di pomodoro.
Ti piacerebbe arredare la tua casa in stile natalizio senza spendere una fortuna? Basta riutilizzare gli oggetti che si trovano in casa e trasformarli. Una sorta di “riciclaggio creativo”: ogni oggetto, destinato alla pattumiera, potrebbe trasformarsi in un prezioso oggetto di arredamento. Ecco di seguito un’idea per riutilizzare in maniera originale e natalizia un oggetto di uso quotidiano, che facilmente possiamo trovare in casa: una bottiglia usata di salsa di pomodoro. Una volta svuotata del suo contenuto, la bottiglia può diventare una meravigliosa lampada. Come? In pochi e semplici passaggi sarà semplice creare una elegante lanterna da tavolo. Basterà avere a portata di mano un nastro da regalo, della polvere di sabbia o glitter, della colla vinilica, un cordoncino da pacchi, delle luci al LED e naturalmente una bottiglia di salsa di pomodoro. Consigliamo inoltre di ricoprire il piano di lavoro con dei fogli di giornale: dopo sarà più semplice ripulire il disordine del vostro lavoro. Con la vostra lampada natalizia potrete arricchire la vostra tavola oppure illuminare una mensola in ombra. Scopriamo insieme come fare.

Se stai cercando nuove idee per rendere unico il tuo Natale CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE:–> Netflix farà una cine-panettone per Natale 2018: regia, cast e data di uscita

Come creare una lampada con una bottiglia di salsa di pomodoro.

Lavoretto di Natale
Ricoprite la bottiglia di vernice e, una volta asciutta, rimuovete il nastro.

La prima cosa da fare è pulire perfettamente una bottiglia di salsa di pomodoro: il tappo non ci servirà e potrete metterlo da parte. Avvolgete la bottiglia con un nastro da regalo, di quelli che si usano per richiudere i pacchetti: vi servirà solo per creare dei motivi decorativi che personalizzeranno la vostra lampada. Fermandolo con dello scotch adesivo, cercate di farlo aderire perfettamente al corpo della bottiglia. Con l’aiuto di un pennello dovrete ricoprire di vernice l’intera superficie della bottiglia. La spugnetta in realtà vi servirà in un secondo momento per assorbire la vernice in eccesso. Una volta seccata la vernice colorata, con estrema delicatezza, rimuovete il nastro. Assicuratevi che la vernice sia perfettamente asciutta per evitare di creare sbavature o grinze. Con un pennellino stendete la colla vinilica lungo gli spazi non colorati, tenendo la bottiglia in posizione orizzontale. Attenzione a non poggiare la parte incollata al tavolo o alla superficie dove state lavorando. Prima che la colla si asciughi ricoprite la parte di sabbia, o se preferite andranno bene anche dei glitter colorati. Non dimenticate di decorare anche il fondo e il collo della vostra bottiglia: basterà fare un piccolo mucchietto con la polvere colorata o la sabbia sul piano di lavoro e poggiarci su il collo e il fondo della bottiglia. Dopo aver eliminato la polvere glitterata in eccesso, scuotendo la bottiglia, lasciatela asciugare per qualche minuto. Ora la nostra base è pronta.

Come completare la nostra bottiglia e trasformarla in una splendida lampada da tavolo

Lavoretto di Natale
Decorate la lampada con un cordoncino e inserite all’interno le luci al LED.

Dopo che la nostra bottiglia si è completamente asciugata, dovrete decorarne il collo con il cordoncino che avremo messo da parte. Non c’è un numero precisi di giri di cordoncino da fare attorno alla bottiglia: dipende dal nostro gusto personale. Magari sarebbe carino creare un fiocco con i lembi del cordoncino. Ora la nostra lampada è quasi pronta: mancano solo le luci al LED, come quelle che illuminano i nostri abeti. All’interno della bottiglia si posizioneranno tutti le micro lampadine e la parte in plastica per l’accensione dovrà essere lasciata all’esterno. Magari si potrà nascondere la batteria in modo che non si veda. E ora la nostra lampada è pronta: la vostra tavola di Natale sarà ancora più luminosa.

F. Ciardi

Impostazioni privacy