WhatsApp: ecco come evitare di essere inserita nei gruppi

WhatsApp
WhatsApp Gruppi: vuoi evitare di essere inserita in una chat collettiva? Ecco come fare

Vuoi evitare di essere aggiunta nei gruppi WhatsApp e non essere costretta a leggere tutti i messaggi dei contatti che vi sono inseriti? Ecco un piccolo trucco per evitarlo
Non tutti desiderano entrare a far parte dei ‘gruppi’ WhatsApp. Che sia quello della classe dei nostri figli, quello del lavoro o quello delle amicizie che non frequentiamo mai non sempre fa piacere avere tante notifiche sul proprio smartphone. Peggio ancora sono quelli nei quali si manda un solo messaggio valido per tutti i componenti dei gruppi, al quale ciascuno si sente in dovere di rispondere con altrettante frasi, diciamolo pure, spesso ‘di circostanza’. Ebbene se il server della popolare App di messaggistica non ha ancora fornito ai suoi clienti la possibilità di scegliere se entrare a far parte o meno di un gruppo. Quindi saremo costretti a restare inermi di fronte all’ennesimo: “Sei stata aggiunta nel gruppo…”? Non proprio. C’è un piccolo trucco da adottare se proprio vogliamo evitare di leggere messaggi di cui poco ci interessa. Vediamo come fare.

Se vuoi essere informato su tutte le news di WhatsApp e delle altre App di messaggistica CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE:–> Troppi messaggi su Whatsapp? Ecco il modo per non riceverne più

Gruppi di WhatsApp: il rischio di essere aggiunta in un gruppo è sempre ‘in agguato’

In realtà per evitare l’inconveniente di essere inserito in un gruppo basta essere veloci e anche un po’ arguti. Infatti prima di trovarci inseriti in una chat di gruppo di cui faremmo volentieri a meno, basterà aguzzare l’ingegno e capire chi, tra i nostri contatti, potrebbe macchiarsi di questa ‘colpa’. Premesso che WhatsApp non fornisce ancora la possibilità di scegliere se essere inseriti in un gruppo oppure no, non ci capiterà di ricevere un invito ufficiale per decidere se entrare in una chat di gruppo. Sarebbe comodo se sul nostro smartphone apparisse la scritta: “Il contatto X ha scelto di aggiungerti al gruppo. Vuoi essere inserita?”. In attesa che WhatsApp prenda provvedimenti a riguardo è necessario correre ai ripari.

WhatsApp: come evitare di essere inserita nelle chat di gruppo

Se tra le persone che abbiamo in rubrica conosciamo quelle che amano mettere insieme tante persone in prossimità di un evento o di un’occasione, basterà individuarle. Naturalmente non sarà semplice capire di chi si tratta se non ne abbiamo avuto mai ‘esperienza’. Una volta scoperto il ‘colpevole’ basterà attuare una piccola strategia per difenderci dalla possibilità di essere inseriti nel gruppo. Dopo aver individuato il contatto, o anche più persone, che potrebbero creare un gruppo e inserirci, basterà impedire loro di farlo. In che modo? Rendendoci ‘invisibili’ nelle loro rubriche. Basterà entrare nella chat con questo contatto, come se volessimo scrivergli e cliccare sui tre puntini in alto a destra. Una volta apertosi il menù a tendina basterà pigiare alla voce ‘altro’. Dopo aver fatto questo si aprirà l’ennesimo menù a tendina e alla seconda voce leggeremo: ‘blocca?. Una volta cliccato questo comando, il contatto in questione non potrà più aggiungere il nostro numero in un gruppo. Provare per credere. Fino a quando non si avrà la facoltà di scegliere, tanto vale evitarlo in questo modo. Soprattutto in prossimità del Natale, quando contatti che non sentiamo dallo scorso 25 dicembre si potrebbero palesare con le solite frasi di buon auspicio in una chat collettiva.

F. Ciardi

 

Impostazioni privacy