Cannabis, basta un solo spinello per alterare la struttura del cervello

Cannabis cervello adolescenti
Cannabis: un solo spinello può alterare il cervello degli adolescenti

Cannabis, basta un solo spinello per alterare la struttura del cervello di un adolescente.
Per quanto possa essere considerata innocua, o meglio, una droga leggera, la cannabis può modificare il cervello di un adolescente anche se è solo la sua prima volta. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience dai ricercatori dell’Università del Vermont, negli Usa. Stando a quanto viene riportato, bisogna fare veramente molta attenzione a ciò che può provocare anche un solo spinello in fase adolescenziale.

Cannabis: il cervello degli adolescenti subisce variazioni

Ciò che registrano gli studiosi è una crescita abbastanza importante della corteccia cerebrale. Una forte espansione soprattutto nelle aree delle emozioni e della memoria. Lo studio è stato condotto per la prima volta in quattordicenni che avevano consumato cannabis soltanto qualche volta. Uno studio del genere, adesso, può compromettere tutto quanto è stato detto finora sulla legalizzazione di questa sostanza. A questo punto, è naturale chiedersi: è il caso di venderla legalmente in negozi certificati in tutta Italia?

  • Per ulteriori news su tutti i temi d’attualità e sulle discussioni, manovre e progetti della politica odierna –> CLICCA QUI

“A quanto pare basta consumare solo uno o due spinelli per modificare i volumi della materia grigia in questi giovani adolescenti”, evidenzia lo psichiatra Hugh Garavan. Insomma, i dati non sono rassicuranti. Anche perché bisogna considerare che lo studio ha coinvolto 46 quattordicenni che avevano fatto uso sporadico di cannabis: parliamo di appena una o due volte al massimo in tutta la loro vita. Bisogna capire fino a che punto ci si può spingere con la legalizzazione della cannabis. Fino a che punto può infliggere sulla salute delle persone e soprattutto degli adolescenti, che altro non sono che bambini un po’ più cresciuti. Bisogna fare molta attenzione a questo caso, soprattutto in seguito allo studio effettuato proprio su quattordicenni.

Impostazioni privacy