Estrazioni Superenalotto: come, dove e quando si svolgono | Controlli e verifiche

Estrazioni Superenalotto
Come avvengono le estrazioni del Superenalotto

Estrazioni Superenalotto: come, dove e quando si svolgono
Le estrazioni del Superenalotto avvengono da tantissimi anni ormai. Nel corso del tempo, tuttavia, le modalità hanno subito qualche variazione. Infatti, non vengono più trasmesse in televisione. Eppure, le estrazioni del Superenalotto sono seguite tantissime. Rappresentano un evento che sta ancora molto a cuore agli italiani: basti pensare a quanti giocatori ci sono ancora ed ai premi molto sostanziosi che sono in palio ad ogni concorso.

Estrazioni Superenalotto: come si svolgono, dove e quando

Le estrazioni del SuperEnalotto si tengono 3 volte a settimana, salvo alcune date particolari. Ad esempio, le feste natalizie o quelle pasquali. Sì, perché ad ogni data segnata in rosso sul calendario il Superenalotto si ferma e il concorso viene recuperato qualche giorno dopo, il prima possibile. Comunque, se vi siete chiesti come, dove e quando si svolgono le estrazioni del Superenalotto siete nel posto giusto. Si svolgono a Roma. Dove, precisamente? Nella storica sede dei Monopoli di Stato in Piazza Mastai. Ovviamente, l’evento si svolge sotto la supervisione di diverse persone. Anzi, dobbiamo parlare di una Commissione Ministeriale che si compone in questo modo:

  • La Commissione Operazioni Estrazione dei Monopoli di Stato;
  • La Commissione di Estrazione Sisal;
  • Il Coordinatore Tecnico Sisal;
  • Un membro dell’Osservatorio Codacons;
  • Rappresentanti della Guardia di Finanza.

Superenalotto: vengono effettuati dei controlli?

Beh, da questo punto di vista possiamo stare più che tranquilli. Una schiera di tecnici ed addetti al funzionamento delle macchine, alle 18:30 svolgono ogni volta i controlli di routine per accertarsi che tutto proceda correttamente. I macchinari adibiti all’estrazione vengono controllati scrupolosamente ogni volta che deve avvenire l’estrazione. Dopo, i tecnici comunicano l’esito della verifica alle commissioni vigilanti. A quel punto, tutto può procedere tranquillamente.

Alle ore 20.00 ci sono le estrazioni del Superenalotto. Si utilizzano delle urne automatizzate e che estraggono i numeri richiesti dal gioco. Una volta fatto questo, i numeri vengono validati dalle commissioni presenti. A quel punto, la Commissione Determinazione Giocate Vincenti e Controllo Gioco aziona il software che confronta la combinazione estratta con tutte le combinazioni giocate. Solo a questo punto, sarà tutto comunicato ai media.

  • Potrai trovare tutte le info e maggiori chiarimenti QUI
Impostazioni privacy