Eclissi totale Luna Rossa 21 gennaio: l’orario preciso e quanto durerà

Eclissi Luna Rossa
Eclissi Luna Totale quanto dura e a che ora avviene

Eclissi totale di Luna Rossa 21 gennaio: l’orario preciso e quanto durerà
Siete pronti ad una notte di luna piena? Certo, ci sarà da rimanere svegli e tenere gli occhi fissi all’insù, però, ne varrà la pena. Soprattutto se siete appassionati di astrofisica, stelle, pianeti e quant’altro. Quello a cui assisteremo lunedì 21 gennaio è uno spettacolo che si ripete ogni 10 anni: l’eclissi totale di Luna. All’alba, addirittura, potremo godere dello spettacolo della Luna Rossa. In una eclissi come questa, la Terra diventa un filtro e un prisma riflettente nel contempo: è per questo che i raggi solari rossi arrivano fino a noi. Insomma, uno spettacolo imperdibile. Uno dei tanti che ci offre gratuitamente la natura.

LEGGI ANCHE —> L’eclissi di Luna: chi l’ha scoperta e come funziona?

Come osservare l’eclissi di di Luna Rossa domenica 21 gennaio

Se siete fortunati, il cielo vi darà una mano e scaccerà le nuvole. Un po’ più difficile sarà per chi dovrà ‘fare la guerra’ con la nebbia. L’eclissi totale di Luna arriverà nel punto più culminante alle ore 6.12 di lunedì, praticamente all’alba. Le condizioni meteo promettono bene in tutta Italia, ad eccezione di qualche regione del centro sud.

LEGGI ANCHE —> Reddito di cittadinanza, come funziona la RDC card e l’app per fare acquisti online

Si tratta di un fenomeno che si verifica quando la terra, il sole e la luna sono perfettamente allineati. Un episodio che si ripete ogni 10 anni, come detto, per cui è praticamente imperdibile. Se siete abituati a svegliarvi più tardi, potreste fare un’eccezione. Già, perché la prossima eclissi di Luna avverrà nel 2028, per l’eclissi totale di Luna invece se ne parlerà nel 2029. Sarà visibile ad occhio nudo, non come in altri casi in cui c’è bisogno di speciali occhialetti. Mauro Messerotti, ricercatore dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), ha parlato del fenomeno: «L’eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, perché la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile, meteo permettendo: sarà al mattino presto e durerà un’ora e 2 minuti».

  • Per conoscere in tempo reale tutto quello che c’è da sapere sulla cronaca locale e Nazionale CLICCA QUI!

 

Impostazioni privacy