Meningite, muore un bimbo: curato come influenza

Pronto_soccorso
Cosa succede quando c’è un’emergenza in Pronto Soccorso

Un bimbo di due anni muore per una meningite fulminante a Bologna: era stato curato come se avesse una semplice influenza.

Ancora un caso di malasanità in Italia: un bambino di due anni è morto per sepsi da meningococco dopo che l’ospedale aveva scambiato la malattia per una banale influenza. Così, poche ore dopo essere stato dimesso, il bambino è morto.

Muore bimbo di due anni: cos’è successo

Questo è quanto è avvenuto nell’Ospedale Maggiore di Bologna tra il 18 e il 19 gennaio scorso. In seguito alla morte del bimbo, la struttura si è immediatamente mobilitata avviando le profilassi che si usano in caso di meningite. Tutti coloro che sono stati a contatto con il piccolo – dagli operatori sanitari ai familiari – dovranno essere tenuti sotto stretto controllo medico per evitare un nuovo caso di meningite. Secondo quanto riportato, infatti, sembra si tratti di 34 persone in tutto.

Meningite all’Ospedale Maggiore di Bologna: i fatti

Come da prassi, si è svolta anche un indagine epidemiologica secondo la quale il piccolo non frequentava nè l’asilo, nè comunita al di fuori della cerchia dei propri familiati. Continuano quindi le indagini tra gli operatori sanitari che sono stati a contatto con il bambino e che risultano coinvolti nella vicenda. Una vicenda tragica e incresciosa che non ha avuto ancora una spiegazione.

Per tutte le notizie di attualità e tutte le novità -> clicca qui

Ma vediamo cos’è successo nello specifico nella giornata del 18 gennaio 2019. Due genitori preoccupati portano un bambino al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Maggiore nella mattina di venerdì 18 gennaio. La causa? Una forte febbre che non accenna ad abbassarsi: “Alla valutazione clinica il bambino, in buone condizioni generali, presentava una infiammazione alle alte vie respiratorie e rispondeva alla terapia di paracetamolo, condizioni comuni in periodo di picco influenzale che non hanno richiesto ulteriori provvedimenti”, secondo quanto riporta una nota dell’ospedale. Il bambino però è stato dimesso di lì a poco con una terapia antipiretica e antiinfiammatoria. La terapia che solitamente viene data per curare una banale influenza. La sera dello stesso giorno però il bimbo viene portato nuovamente in Pronto Soccorso e le sue condizioni sono decisamente peggiorate.

Impostazioni privacy