Perché i cani tremano mentre dormono: ecco tutte le cause possibili

Cane che trema mentre dorme
Cane che trema mentre dorme

Vi è mai capitato di avere un cane che trema mentre dorme? Ecco le cause e cosa bisogna fare.
Molti si chiedono perchè i cani tremano quando dormono o quando sono svegli. Ecco perchè succede questo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> Cane scappa e torna a casa dopo 24 ore con una sorpresa: episodio bizzarro

Perchè i cani tremano mentre dormono, le cause

È normale, quasi per tutti, veder tremare il proprio cane mentre dorme. Spesso capita anche che questo muova le zampe come se stesse correndo o che muova le labbra come se stesse mangiando.

Alla domanda del perchè capita questo, basta semplicemente rispondere che anche i cani sognano. Guardando il proprio cane muoversi o tremare si può capire anche il genere di sogno che sta facendo: se muove le zampe sta sognando di correre, se muove la bocca sogna il cibo.

Soprattutto i cani cuccioli tendono a muoversi durante i sogni, più degli adulti. Spesso i loro movimenti sono fraintesi con movimenti da crisi convulsiva. Bisogna mantenere la calma e valutare la situazione generale. I cani a pelo raso tremano anche per il freddo. Altri cani ancora, invece, tremano per caratteristica della razza.

I cani che sono visibilmente abbattuti, che non mangiano e che sono spesso accucciati senza voglia di giocare, avranno la febbre o qualche dolore fisico.

Se il cane trema, perde urine e bava significa che è in preda ad una crisi convulsiva. Se  è sveglio ed ha forti tremori e il mancato controllo dei muscoli si tratterà di una forma di ipocalcemia.

LEGGI ANCHE—> Ecco perché i cani leccano i propri padroni

Cane che trema, cosa bisogna fare

Se il vostro cane trema perchè sta sognando non bisogna fare nulla, bisogna aspettare che si svegli. Se pensate che il motivo del tremolio sia il freddo, si può coprirlo con una coperta o spostarlo nella cuccia al caldo.

Se il cane trema per motivi patologici bisognerà portarlo dal veterinario per trovare la causa e la cura del problema.

Per ulteriori news, per avere altri consigli–> CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy