Chi è Sumi Jo: età e carriera della soprano ospite della prima puntata di Amici

chi è sumi jo soprano
Chi è Sumi Jo: la soprano sudcoreana ospite di Amici.

Chi è Sumi Jo: età e carriera della soprano ospite della prima puntata di Amici di Maria De Filippi.
È una delle poche artiste che possono vantare una carriera di assoluto livello mondiale. Sumi Jo è una soprano che arriva dalla Corea del Sud, ma che è riuscita a incantare sia l’Oriente che l’Occidente con la sua ineguagliabile voce. Una carriera di oltre trent’anni, quella dell’artista, ricca di grandissimi successi. La donna, divenuta molto nota al pubblico italiano anche grazie alla partecipazione al film Youth di Paolo Sorrentino, in cui interpreta se stessa, è nata a Seul, il 22 novembre del 1962. A Seul ha anche studiato, e partecipato al suo primo ruolo d’opera: Susanna ne Le nozze di Figaro. Conosciamo meglio la diva sudcoreana, che sarà ospite nella prima puntata del serale di Amici, in onda sabato 30 marzo 2019 su Canale 5.

Per tutte le informazioni dettagliate su Sumi Jo, la sua carriera e le sue interpretazioni più importanti CLICCA QUI

Chi è Sumi Jo: la straordinaria carriera della soprano ospite della prima puntata di Amici

Sumi Jo è stata la prima cantante coreana a raggiungere la fama mondiale, grazie a Herbert Von Karajan, che l’ha scelta per il ruolo di Oscar nella registrazione Deutsche Grammophon di Un ballo in maschera al fianco di Placido Domingo. La carriera di Sumi Jo è caratterizzata da successi instimabili: la donna ha interpretato i maggiori ruoli virtuosistici di soprano nei teatri più prestigiosi del mondo: Metropolitan Opera di New York, Lyric Opera di Chicago, Opéra National de Paris, Royal Opera House, Los Angeles Opera, Salzburg Festival, Teatro della Scala di Milano, Wiener Staatsoper, Liceu di Barcelona, Opéra Bastille, e tantissimi altri.

Forse ti interessa anche leggere —>Serale Amici 2019: anticipazioni prima puntata, duetti e ospiti

La cantante, che nel 2007 ha firmato un contratto di esclusiva con la Universal Music, vanta anche di una grandissima carriera discografica. Nominata “Artist for Peace” dall’Unesco, Sumi Jo è famoso anche per il suo grande cuore e umanità. La soprano è stata protagonista di diversi concerti benefici e venti speciali, tra cui ricordiamo la partecipazione alla cerimonia che ha chiusi i Giochi Olimpici Invernali di Sochi nel 2014.E il 2014 è anche l’anno della partecipazione a Youth, il film di Sorrentino che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, e in cui ha cantato  “Simple Song#3”. Il brano, di David Lang, ha vinto il David di Donatello 2016 come Miglior Canzone Originale.

Tra gli innumerevoli duetti presenti nella carriera di Sumi Jo, c’è quello di qualche anno fa con Andrea Bocelli, al Teatro del Silenzio, in “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti. Un duetto che la stessa cantante definì speciale e di cui fu onorata: merito di Bocelli, definito dalla soprano un uomo che sa dividere il palco. E a proposito di duetti, questo weekend avremo la fortuna di ascoltare la bellissima voce di Sumi Jo nella nostra tv. La sudcoreana è infatti una degli ospiti della prima puntata del serale di Amici. Un grandissimo colpo di Maria De Filippi, che ha invitato la soprano per dividere il palco con Alberto, uno degli allievi della scuola più famosa della tv. Appuntamento a sabato sera per assistere a uno spettacolo che sarà sicuramente emozionante.

 

Impostazioni privacy