Chi è Umberto Broccoli: età, carriera e vita privata del noto archeologo

Chi è Umberto Broccoli
Chi è Umberto Broccoli: età, carriera e vita privata del noto archeologo

Chi è Umberto Broccoli: età, carriera e vita privata del noto archeologo
Stasera andrà in onda la terza puntata di Ciao Darwin. Lo show, dopo due anni di astinenza, è ritornato su Canale 5 con delle puntate davvero imperdibili. Riscuotendo, tra l’altro, un notevole successo. Come svelato in un nostro recente articoli, a fronteggiarsi nella puntata di stasera saranno due squadra completamente diverse ed antitetiche tra loro. Parliamo, infatti, delle categorie ‘Cime’ e ‘Rape’. Capeggiate rispettivamente da Umberto Broccoli e Carmen Di Pietro. Ma chi è esattamente il capitano delle Cime? Beh, in questa breve scheda presentativa, vi sveleremo ogni dettaglio della sua vita. A partire, quindi, dalla sua biografia. Fino poi a parlare della sua vita privata.

Per ulteriori news su Ciao Darwin 8, le anticipazioni, tutte le schede di Madre Natura e tutte le più pazzesche curiosità sul programma –> clicca qui

Chi è Umberto Broccoli: età e carriera del noto archeologo

Come detto precedentemente quindi, Umberto Broccoli sarà uno dei protagonisti di questa terza ed imperdibile puntata di Ciao Darwin. Sarà, infatti, il capitano della categoria ‘Cime’. Con questo termine, badate bene, ci si riferisce a tutte le persone acculturate. Dall’altra parte, invece, ci saranno le ‘Rape’. Di conseguenza, quindi, quelle persone che non avranno la minima idea di cosa sia la cultura, la letteratura. Ebbene. Ma chi è esattamente Umberto Broccoli? Conosciamolo meglio. Umberto è nato a Roma il 4 settembre 1954. È figlio dell’autore televisivo Bruno Boccoli. La sua passione per l’archeologia la scopre sin da bambino. Tanto che, nel 1976, si laurea in tale ambito presso la facoltà di Lettere e Filosofia a La Sapienza a Roma. La sua carriera è davvero molto intensa e disparata. Umberto, infatti, ha lavorato e collaborato in tantissimi ambiti. In teatro, in radio, in televisione ed è stato, inoltre, autore di tantissimi libri e saggi. Senza considerare, poi, le diverse collaborazioni che Umberto ha avuto con diversi personaggi stellari del nostro panorama culturale. Tra cui, ad esempio, Gigi Proietti, Tosca, Franco Battiato e tanti altri ancora. Ma non è finita qui. Perché, come detto precedentemente, la sua carriera ha ottenuto il massimo del successo, grazie anche a diverse compare televisive. Impossibile, infatti, non citare la collaborazione con UnoMattina Estate nel 2017. E, nell’estate del 2018, si occupa di una rubrica, all’interno dello stesso programma, intitolata ‘I Grandi’. In cui Umberto parla delle personalità emergenti del panorama culturale italiano. Inerente, quindi, al mondo del cinema, della televisione.

Tutti i riconoscimenti del noto archeologo

Da come si deduce, quindi, Umberto Broccoli è un uomo con uno spessore culturale davvero ampio. Tanto che, nella sua lunga ed intensa carriera, ha ottenuto diversi riconoscimenti. Eccoli di seguito:

  1. Nel 1997 riceve il premio Diego Fabbri per la saggistica Mamma Rai. Storia e storie del servizio pubblico radiotelevisivo;
  2. Nel 2010 riceve il Premio Eugenio Montale – Fuori di casa per l’attualizzazione della cultura classica;
  3. Il 24 gennaio 2014 riceve l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Chi è Umberto Broccoli: la vita privata del noto archeologo

Purtroppo della sua vita privata si sa davvero poco. Anzi, non si sa davvero nulla. Umberto, infatti, non possiede alcun profilo social, da cui poter attingere qualche informazioni in più.

Impostazioni privacy