Caduta dei capelli, perchè succede e come prevenire: rimedi naturali e fai da te!

Caduta dei capelli, perchè succede e come prevenire: rimedi naturali e fai da te!
Caduta dei capelli, perchè succede e come prevenire: rimedi naturali e fai da te!

Molte donne perdono i capelli, soprattutto nei periodi di cambio stagione. Ecco svelate le cause e come prevenire questo fenomeno.
Quasi tutte le donne si lamentano ogni giorno per la perdita dei capelli: mentre si accarezza la cute o mentre ci si pettina capita di raccogliere o di ritrovarsi tra le mani qualche capello. Spesso è un fenomeno che si verifica in concomitanza con il cambio di stagione: a volte la caduta dei capelli è legata anche a sbalzi ormonali o allo stress. Ma perchè cadono i capelli? Come prevenire la caduta? Ecco la risposta alle vostre domande!

Potrebbe interessarti anche: L’importanza del doposole per l’abbronzatura

Caduta dei capelli, perchè succede e come prevenire: rimedi naturali e fai da te!

Non sempre dietro la caduta dei capelli vi è una malattia: tutte le donne si ritrovano spesso capelli tra le dita o nella spazzola, dopo essersi pettinate. Sono tanti i motivi legati a questo fenomeno. Uno sicuramente è la gravidanza ed il parto: in quel momento della vita gli equilibri ormonali sono sballati e per questo si perdono i capelli.

Leggi anche: Capelli di pasta: il packaging super creativo arriva dalla Russia

Altra causa è l’alimentazione scorretta: non solo il fisico, anche i capelli dipendono da cosa si mangia. Se i cibi che ingeriamo sono poveri di sali minerali e vitamine, la cute ne risentirà: non devono mai mancare nella nostra dieta gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (si trovano nel pesce),una giusta dose di vitamine (A, C, E e quelle del gruppo B) e sali minerali, quali selenio, rame, ferro e zinco.

Sembra una cosa banale ma anche le acconciature troppo strette tirano i capelli e di conseguenza, li stressano. La coda di cavallo anche semplicemente, può causare l’alopecia da trazione: chiaramente succede se i capelli vengono raccolti tutti i giorni e per molto tempo durante le 24 ore.

La caduta dei capelli è legata anche alla poca cura che se ne fa: è importante seguire uno stile di vita sano, con un alimentazione equilibrata e fare trattamenti naturali anti caduta. Sul cuoio capelluto si può applicare un infuso alle foglie di olivo: si applica sulla testa e si esercita un massaggio lento e leggero. Le foglie di olivo nutrono i capelli e gli regalano lucentezza e forza. Altro trattamento utile alla caduta dei capelli sono impacchi all’hennè: rinforzano la chioma e creano anche dei riflessi colorati.

Come per tutte le cose, prima di usare qualsiasi prodotto sulla propria chioma e cute bisogna contattare il proprio medico di base che saprà consigliare il rimedio alla caduta dei vostri capelli più adatto a voi.

Per scoprire altre curiosità e rimedi sulla cura del proprio corpo—> CLICCA QUI

Impostazioni privacy