Come curare le afte in bocca: consigli e rimedi efficaci

afte in bocca
Come curare le afte in bocca: consigli e rimedi efficaci

Come curare le afte in bocca: consigli e rimedi efficaci.
In questo articolo vi diamo alcuni consigli per placare le afte e per evitare che ricompaiano.
Le afte della bocca sono piccole ferite che interessano la mucosa del cavo orale. Sono generalmente di piccole dimensioni, ed è soprattutto la posizione a renderle fastidiose e dolorose.
Inizialmente si presentano come puntini biancastri, che evolvono a formare delle piaghette che possono permanere fino a 15 giorni.
Le afte possono essere sintomo di una carenza vitaminica (di vitamine dal gruppo B) o carenza minerale (di ferro o zinco), come di un calo delle difese immunitarie o una infezione virale (per esempio la mononucleosi).
Non sottovalutiamo le afte, ma anzi cerchiamo i rimedi più efficaci per curarle.

Come curare le afte in bocca: consigli e rimedi efficaci

Il sale
Il sale è uno degli antisettici più economici ed efficaci e un potente alleato nella cura naturale delle afte. Mescolate un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquate la bocca, insistendo soprattutto nella zona dell’afta, senza ingoiare. Ripetete almeno tre volte al giorno. In poco tempo diminuiranno il dolore e il fastidio.

Acqua ossigenata
Prendete un cotton fioc o un batuffolo di cotone e immergetelo nell’acqua ossigenata. Applicate direttamente sulla zona, almeno tre volte al giorno. Calmerà il fastidio e aiuterà a prevenire eventuali infezioni.

Aglio
L’aglio ha elevate proprietà antivirali. Un vero “disinfettante” naturale. Se ne può tagliare uno spicchio e strofinare sulle afte per qualche secondo. Ripetere più volte al giorno.


Grazie alle proprietà cicatrizzanti, una bustina di tè nero potrà essere utilizzata come rimedio per le afte: basterà preparare un tè e usare la bustina applicandola direttamente sull’afta.

Aloe Vera
L’aloe vera è un anti-infiammatorio che riesce ad aiutare tutti i tipi di ferite e di lesioni, tra cui le afte. Se avete la possibilità di avere una pianta di aloe vera, tagliate una foglia e spremete il gel fuori in una tazza. In caso contrario, procuratevi del buon gel di aloe vera.

Ghiaccio
Grazie ad un cubetto di ghiaccio potete curare le afte poco a poco e allo stesso tempo ridurre l’infiammazione ed alleviare il dolore. Agisce come un sedativo. Mettete un cubetto tutte le volte che lo ritenete necessario.

Consigli per evitare la formazione di afte

Mangiare:
Alimenti ricchi di ferro: tessuto muscolare di animali terrestri e acquatici (carne equina, bovina, suina, aviaria, di pesce, molluschi interi, crostacei interi ecc), uova (qualsiasi, soprattutto il tuorlo), frattaglie e quinto quarto (soprattutto milza e fegato, ma anche midollo, diaframma, cuore ecc).
Alimenti ricchi di acido folico: fegato, ortaggi (ad es i pomodori), frutta (arancia, mela ecc) e legumi (ad es i fagioli).

Importante, anche, una regolare e scrupolosa igiene orale utile a prevenire sovrainfezioni batteriche.

Per leggere altre notizie come questa e per essere sempre aggiornato su altri consigli e rimedi naturali, clicca qui!

Impostazioni privacy