Dolore dei crampi: ecco perché si presentano e come ridurre lo spasmo

Dolore dei crampi: ecco perchè si presentano e come ridurli
Dolore dei crampi: ecco perchè si presentano e come ridurli

I crampi: ecco alcuni consigli su come poter evitare l’arrivo improvviso degli spasmi e come comportarsi quando si presentano.
Capita spesso che mentre si cammina o mentre si fa esercizio fisico viene un dolore acuto alle gambe o ai polpacci, il suo nome è crampo. Può durare poco, alcuni secondi, o diversi minuti: a prescindere da quanto duri, è molto fastidioso ed è importante sapere come ridurre il dolore nel momento in cui si presenta. Ecco svelati alcuni consigli e suggerimenti per alleviare il fastidio.

Leggi anche: Addio plastica monouso: ecco tutti i prodotti che saranno vietati dal 2021

Dolore dei crampi: ecco perché si presentano e come ridurre lo spasmo

Il crampo è uno spasmo, una contrazione involontaria violenta ed improvvisa della muscolatura striata. Sarà capitato a tutti almeno una volta di avvertirlo mentre si fa allenamento, nel sonno, o durante una passeggiata. I crampi sono causati da una serie di fattori come per esempio il troppo affaticamento dei muscoli, la gravidanza o la carenza di potassio. Chi soffre di queste contrazioni fastidiose deve aumentare i litri d’acqua da bere ogni giorno (consigliati almeno 3 litri). Inoltre è preferibile l’uso di indumenti comodi ed adeguati al problema. Evitare anche di stare per molto tempo nella stessa posizione.

Potrebbe interessarti anche: Dieta, cosa mangiare con la pressione alta: consigli e rimedi

Quando arriva il crampo il dolore è davvero forte: ci sono alcuni metodi o suggerimenti per ridurre il bruttissimo fastidio dei crampi che può cogliere chiunque all’improvviso.

Il miglior consiglio è quello di stirare le dita dei piedi: appena si avvertirà il dolore, basterà allungare la gamba e piegare le dita all’indietro, come se puntassero al ginocchio. Basterà mantenere questa posizione per 1 minuto, riposare e ripetere altre due volte.

Altro suggerimento è quello di camminare sui talloni: basterà togliersi le scarpe, sollevare i piedi in modo da poggiare tutto il peso del corpo solo sui talloni. Iniziate a fare qualche breve passo: la pressione sul tallone eliminerà il dolore del crampo. Questa tecnica favorisce anche la circolazione sanguigna nelle gambe.

Al momento del crampo, sarà importante anche fare un semplice massaggio. Si può ridurre il dolore stimolando la circolazione: stirare gradualmente i muscoli, in modo che si rilassano, massaggiando per qualche minuto. Questo metodo ridurrà il dolore.

Lo stretching è uno dei metodi più conosciuti e favoriti per chi fa sport e chi soffre di crampi: bisognerà posizionarsi di fronte una parete, mettere la gamba dolorante dietro l’altra ad una distanza di 30 cm. Poi, piegare il ginocchio anteriore in modo che la gamba posteriore si distenda. Per restare in equilibrio basterà mantenersi al muro. Il polpaccio si distenderà in questo modo ed i muscoli si stireranno: il dolore del crampo si dissolverà in pochissimo tempo. Anche camminare in punta di piedi può essere un metodo contro il dolore dei crampi: questo modo stirerà i polpacci e migliorerà la circolazione sanguigna.

Altri consigli utili sono un impacco caldo per 15 minuti sulla parte interessata, adottare una posizione comoda e rilassante o sollevare le gambe in aria, appoggiandole al muro magari. Quest’ultimo è un ottimo rimedio a chi soffre di crampi durante il sonno: basterà sdraiarsi sul letto e sollevare le gambe al muro appoggiando i talloni e mantenendo i piedi in aria. Per alcuni minuti bisognerà restare in questa posizione affinchè il sangue ricominci a circolare. Nei momenti “morti” della giornata vi aiuterà anche esercitare i polpacci facendo piccole flessioni o movimenti circolari.

Mettendo in pratica questi consigli e bevendo più acqua i crampi si presenteranno con meno frequenza.

Per conoscere altre curiosità e per scoprire rimedi e cure ad altri tipi di problemi—> CLICCA QUI

Impostazioni privacy