Ecco perché dovresti mangiare uno spicchio d’aglio per sentirti subito meglio

Mangiare uno spicchio d’aglio è davvero molto utile: ecco spiegati tutti i motivi per cui dovremmo farlo per sentirci subito meglio. 

Spicchio d'aglio
Mangiare uno spicchio d’aglio è davvero molto utile: ecco spiegati tutti i motivi per cui dovremmo farlo per sentirci subito meglio.

Probabilmente nessuno ne è a conoscenza: ma l’aglio è considerato uno degli antibiotici naturali più infallibili che ci sia. Già ai tempi dell’antico Egitto, infatti, esso veniva utilizzato come medicina, grazie soprattutto alle sue proprietà terapeutiche. L’aglio, infatti, originario dell’Asia, grazie alle sue proprietà curative dovute ad una quantità sconsiderata di zolfo, può essere utilizzato come antisettico e antibiotico. Ma non solo. Mangiare uno spicchio d’aglio può essere davvero vantaggioso soprattutto per le difese del nostro corpo. Aumentando, così, il numero dei globuli bianchi.

Per ulteriori news d’attualità, di curiosità, di problemi e soluzioni ed, infine, tutti i dibattiti della nostra politica odierna –> clicca qui

Perché è utile mangiare uno spicchio d’aglio?

Prima di elencare perché mangiare uno spicchio d’aglio è utile, è opportuno perché l’aglio provoca tali benefici. Non tutti sanno, infatti, che questa pianta contiene tantissimi proprietà curative. Ecco di seguito i suoi composti:

  • Glicoside solforato;
  • Allicina;
  • Enzimi;
  • Vitamina A, B1, B2, C;
  • Niacina;
  • Zolfo.

Insomma, delle vere e proprie proprietà pazzesche. Pertanto, è utile elencarvi per quale motivo è utile mangiare almeno uno spicchio d’aglio.

Ecco perché è importante mangiarlo

Come dicevamo quindi, mangiare uno spicchio d’aglio non è solo indispensabile per ‘abbattere’ malattie batteriche. Quali: stafilococchi, streptococchi, salmonella e funghi. Ma è utile, inoltre, anche per l’aumento della produzione dei nostri globuli bianchi. Ecco, di seguito, alcuni benefici:

  1. Lo spicchio d’aglio è utile per curare l’influenza: tra i composti chimici di tale pianta c’è una sostanza, chiamata allicina, che permette di combattere virus e batteri. Proprio per questo motivo, quindi, è consigliabile mangiare uno, o al massimo, due spicchi d’aglio al giorno. In questo modo, infatti, riuscirete a prevenire l’influenza;
  2. Lo spicchio d’aglio è utile per il trattamento delle vene varicose. Badate bene, affinché si possano notare dei risultati, è opportuno assumerlo con costanza. Basterà, quindi, preparare un unguento e spalmarlo sulla zona interessata. Ecco cosa vi occorrerà: 6 spicchi d’aglio, 1 succo di limone e 3 cucchiai di olio di oliva. Preparare tale unguento è davvero facile. Bisogna tagliuzzare gli spicchi in piccole parti e inserirli in un contenitore di vetro con succo di limone ed olio. Una volta fatto questo, fate riposare il composto per 12 ore. Dopodiché, passate all’applicazione sulla parte delle palle interessate con movimenti delicati e circolari;
  3. Lo spicchio d’aglio è utile per combattere la tosse. Come il frullato di barbabietola, anche questo ‘sciroppo’ d’aglio è necessario consumarlo al momento. La preparazione è davvero semplice e veloce. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi. 1 aglio cotto (non superate i 60 gradi, altrimenti perderà tutti i suoi benefici), 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di olio d’oliva. Mescolate l’aglio, tagliuzzato in tante piccole parti, con miele e olio. Badate bene, lo sciroppo non ha alcuna controindicazione o effetto collaterale. Dal momento che è un composto esclusivamente naturale;
  4. Lo spicchio d’aglio è utile per rimuovere le verruche: le sue componenti antitumorali e antivirali permettono di bloccare la formazione del papilloma umano. Le uniche cose che vi serviranno, saranno: 1 spicchio d’aglio e una benda. Dopodiché, dovrete schiacciare la verruca sulla parte del piede interessate. E ricoprirla con una benda. Lasciandola in posa tutta la notte. Badate bene, l’operazione dovrà ripetersi, fino a quando la verruca non sarà caduta;
  5. Lo spicchio d’aglio è utile per combattere dolore alle ossa e alle articolazioni: il selenio, sostanza all’interno dell’aglio, ha proprietà antireumatiche. Vi occorerrano 2 spicchi d’aglio e un cucchiaio di olio di senape. Dopodiché, friggete i due spicchi con l’olio. Quando saranno diventati neri, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto. Solo dopo potrete massaggiarlo sulla zona interessata. Lasciandolo, però, in pose per circa 3 ore. Al loro scadere, potrete sciacquarvi con acqua fresca. Ripetete l’operazione due volte al giorno e l’effetto sarà immediato.

Come potete vedere quindi, i benefici sono davvero tantissimi. Tuttavia, però, per altri tipi di malattie è opportuno richiedere l’aiuto del medico di base.

Impostazioni privacy