Chi è Sophia Loren: età, carriera e quell’indimenticabile storia d’amore

Chi è Sophia Loren: età, carriera e quell’indimenticabile storia d’amore. Tutto quello che c’è da sapere su una delle più grandi dive del cinema.

Chi è Sophia Loren
Sophia Loren, icona del cinema mondiale e una delle attrici più premiate nella storia del cinema.

Stasera in tv torna “A raccontare comincia tu“, il programma televisivo trasmesso su Rai 3 condotto da Raffaella Carrà. Il programma è composto da ben sei appuntamenti nelle quali la Carrà intervisterà i suoi ospiti, personaggi dello spettacolo e non solo, condividendo con gli spettatori storie esclusive. Nella prima puntata andata in onda giovedì scorso, abbiamo visto il grande showman italiano Rosario Fiorello. L’artista siciliano ha raccontato con grande orgoglio gli esordi della sua carriera fin da quando era “un ragazzo di bottega” fino ad arrivare ai ricordi legati alla morte del padre, quando lui era al Festival di Sanremo. Nella seconda puntata di stasera invece, vedremo l’icona del cinema mondiale: Sophia Loren. Definita come una tra le più celebri attrici della storia del cinema, ripercorriamo insieme la sua carriera.

Per rimanere sempre aggiornato sulle news riguardanti Sophia Loren o sul nuovo programma condotto da Raffaella Carrà, “A raccontare comincia tu”: CLICCA QUI

Chi è Sophia Loren: età e carriera

Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Villani Scicolone, è nata il 20 settembre 1934 a Roma. Fin da giovane viene riconosciuta la sua bellezza mediterranea e a soli quindici anni vince il suo primo concorso di bellezza. Nella sua città natale successivamente partecipa a diversi concorsi simili, fra cui Miss Italia nel 1950, dove venne eletta Miss Eleganza. Questo piccolo successo le da la possibilità di prendere parte ai primi film con ruoli marginali. La svolta arriva quando viene notata, nel 1951, dal produttore Carlo Ponti ad un concorso di bellezza. Rimasto colpito dalle sue capacità, le offrì un contratto di 7 anni. Tra i film più noti a cui ha preso parte negli anni cinquanta si ricordano il noto film “Miseria e Nobiltà” che recita al fianco di Totò, “Pane, amore e…” e i vari seguiti che invece interpreta insieme ad un altro famosissimo attore, Vittorio De Sica. Negli anni sessanta il suo successo diventa internazionale, infatti dove aver preso parte al film “La Ciociara” che le vale diversi premi come il premio Oscar e il David di Donatello, recita in Spagna nel colossal “El Cid”. Le sue incredibili interpretazioni, la sua bravura e bellezza le è valso diversi premi. Una delle donne più premiate nella storia del cinema, ha infatti avuto: 2 Oscar, 9 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 5 Golden Glode, 1 premio BAFTA e così via.

La vita privata

Carlo Ponti, il noto produttore che l’ha notata a soli quindici anni, è stato l’uomo della sua vita. Nel 1957, dopo aver ottenuto il divorzio con la sua prima moglie, sposa Sophia Loren in Messico. Tuttavia al rientro in Italia, la coppia fu accusata di bigamia. Nel 1962 il primo matrimonio del produttore fu annullato e tre anni dopo ottenne il divorzio in Francia, permettendo di sposare la Loren nel 1966. Il loro incredibile amore ha dato alla luce due figli, Carlo Ponti Jr ed Edoardo Ponti. Tuttavia la Loren ha ammesso di aver avuto un’altra grande fiamma nella sua vita, Cary Grant, noto attore britanni degli anni cinquanta.

Impostazioni privacy