Meteo, piogge e temporali nelle prossime ore: ecco le zone interessate

Meteo, piogge e temporali nelle prossime ore. Preparatevi a sopportare il freddo, nelle prossime ore l’Italia sarà colpita da forti piogge e temporali. Ecco le zone interessate:

Meteo prossime ore
Meteo, piogge e temporali nelle prossime ore. Preparatevi a sopportare il freddo, nelle prossime ore l’Italia sarà colpita da forti piogge e temporali. Ecco le zone interessate

Sulle regioni centro-meridionali è attiva più che mai un’area depressionaria, la quale richiama correnti molto umide e instabili. Queste correnti investiranno le regioni settentrionali durante tutta la giornata. Il flusso orientale risalirà la Pianura Padana causando forti rovesci che, dalla notte scorsa, si sono concentrate soprattutto in Lombardia ed Emilia. Vanno segnalate, invece, abbondanti nevicate tra le Cozie e le Marittime.

Per rimanere sempre aggiornato sul meteo, clicca qui

Forti piogge e temporali

Su tutta la Sardegna dilaga una forte instabilità. Qui, le correnti ruotano arrivando da ovest, con la notte caratterizzata da rovesci e forti temporali che favoriscono accumuli pluviometrici sul Cagliaritano, arrivando a 25mm. Molto decisa la situazione verso il Sud. Qui, infatti, il flusso assume una componente occidentale, dal largo del Tirreno gli ammassi nuvolosi e alquanto instabili si dirigono verso la penisola. In questo modo riescono a raggiungere anche la Sardegna occidentale e le coste campane.

Il Meteo nelle prossime ore

Ma vediamo la situazione nelle prossime ore. Durante le prossime ore la depressione proveniente dal Sud Italia, si dirigerà verso i Balcani. Qui sarà richiamato il famoso rampo che ha reso instabile tutta la zona Nord con un tempo rovinoso. Ma i fenomeni di maltempo si potranno placare nel giro di poche ore, fatta eccezione per le sole Prealpi teatro di fenomeni meteorologici instabili durante il pomeriggio.
Per quanto riguarda, invece, il Veneto e il Trentino, questi avranno fenomeni molto più instabili nel corso della serata.
Sempre in serata, le piogge e i temporali non risparmieranno neanche l’Emilia Romagna. Tutta un’altra situazione, invece, si presenterà Sulle Alpi di confine e in particolar modo, in Valle d’Aosta che godrà di ampie schiarite.
La stessa sorte non toccherà al Centro-Sud, vittima di imponenti piogge e forti temporali. In particolar modo verrà colpita la Sardegna nel corso del pomeriggio, l’Appennino e la Sicilia, in particolar modo, la sua zona settentrionale.
In fine, i fenomeni meteorologici sconfineranno verso il corso della serata. In particolar modo questo si può avere in zone come le coste molisane, ma sarà interessata la Calabria ionica e anche la Puglia alta.

Leggi anche: Meteo, pioggia e temporali per il weekend delle Palme: ecco le regioni interessate

Impostazioni privacy