Cattedrale di Notre Dame: ecco quanto tempo ci vorrà per ricostruirla

Cattedrale di Notre Dame: ecco quanto tempo ci vorrà per ricostruirla. Arrivano le prime indiscrezioni sul restauro dello storico monumento parigino.

Cattedrale di Notre Dame: ecco quanto tempo ci vorrà per ricostruirla
Cattedrale di Notre Dame: ecco quanto tempo ci vorrà per ricostruirla

L’incendio di ieri pomeriggio della Cattedrale di Notre Dame a Parigi ha sconvolto la città francese ed il mondo intero che si è unito alla tragedia. Il giorno dopo però è già arrivato il tempo di rialzare la testa per il popolo francese e pensare a come risollevare le sorti di uno dei monumenti più importanti al modo. Dopo aver dominato le fiamme dell’incendio che ha divampato solo qualche ora fa, dunque si pensa a come ricostruire la Cattedrale. La domanda che sorge spontanea per tutti i parigini e non solo è una ed una soltanto: quanto tempo ci vorrà per poter ammirare nuovamente la Cattedrale di Notre Dame in tutto il suo splendore? Proviamo a darne una risposta.

Per ulteriori news su cosa è successo alla Cattedrale di Notre Dame e per restare aggiornato sul restauro—> CLICCA QUI

Cattedrale Notre Dame: quanto ci vorrà per ammirarla in tutta la sua bellezza nuovamente?

Ieri, lunedì 15 aprile, un incendio ha devastato la Cattedrale di Notre Dame a Parigi. A causa di ciò, il tetto e molte sue parti sono state irrimediabilmente danneggiate. Per fortuna i tesori contenuti all’interno della Cattedrale sono stati portati in salvo. Le fiamme, oltre a disintegrare le parti in legno della struttura hanno indebolito quest’ultima in toto. Dunque già nelle prossime ore si attendono le perizie degli esperti che potranno quantificare i danni e fare una stima dei costi di ristrutturazione. La questione più delicata è quella di sapere come l’edificio resisterà all’incendio subito. Infatti, anche se il fuoco non ha intaccato la pietra, l’alta temperatura potrebbe aver compromesso la struttura del marmo che, potrebbe tendere a calcificarsi ed a sbriciolarsi. Per quanto riguarda i tempi di restauro ecco le parole del ministro della Cultura francese Franck Riester: “Il restauro durerà mesi e anni. I due terzi del tetto sono andati in fumo, la guglia è crollata all’interno della cattedrale, creando un buco nella volta, e una parte delle vetrate è andata distrutta”. Dunque pare sia ancora presto per fare una vera valutazione attendibile dei tempi di ristrutturazione.

Impostazioni privacy