Cattedrale di Notre Dame: come è scoppiato l’incendio

Cattedrale di Notre Dame: come è scoppiato l'incendio
Cattedrale di Notre Dame: come è scoppiato l’incendio

La tragedia di ieri a Parigi che ha visto andare a fuoco Notre Dame, ha lasciato sotto choc tutto il mondo: ma com’è successo?
Il simbolo della Francia, la Cattedrale di Notre Dame, è stato vittima di un fortissimo incendio che ne ha distrutto una parte. Per fortuna l’intera struttura è salva ma i danni sono tantissimi e ci vorrà tempo e denaro per ricostruire tutto ciò che è andato distrutto. Il popolo francese non dimenticherà mai la giornata di ieri, 15 aprile 2019: l’incendio li ha lasciati sotto choc e tutti si chiedono come sia possibile che sia accaduto tutto questo e perchè i vigili del fuoco non siano riusciti a fermare il fuoco prima della tragedia. Ecco svelata le risposte alle loro domande.

Leggi anche: Cattedrale di Notre Dame, sono partite le donazioni per il restauro: cifre da capogiro

Cattedrale di Notre Dame: come è scoppiato l’incendio

La Cattedrale di Parigi era al centro di un opera di restaurazione: dalle impalcature dei lavori sarebbe iniziato l’incendio che poi è diffuso in poco tempo per tutto il sottotetto, essendo gran parte della struttura in legno.

Le cause della tragedia saranno poi rese note dalla magistratura che ha già aperto un’inchiesta per atto colposo: l’incendio ha causato troppi danni e le domande su come sia capitato tutto ciò sono davvero tante. Si chiedono quali fossero le misure anti incendio adottate e se il cantiere fosse a regola. Andrew Tallon, massimo esperto di Notre Dame secondo l’AGI, ha riferito che l’anno scorso la Sovrintendenza aveva pagato 2 milioni di euro per restaurare la guglia, simbolo della cattedrale (crollata durante l’incendio). La cifra però era troppo bassa per mettere in sicurezza l’intera cattedrale: il restauro completo, spiega, costava almeno 150 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame, com’è la Cattedrale il giorno dopo l’incendio: le immagini

Secondo alcune informazioni, al momento dell’incendio, 18.50, non vi era nessun operaio al lavoro sulle impalcature, alte 90 metri di altezza. La difficoltà a raggiungere il cantiere a quell’altezza ed essendo gran parte della struttura in legno, non ha permesso di risolvere la tragica situazione in poco tempo. Anche il vento forte che soffiava su Parigi non è stato d’aiuto. Hanno partecipato alle operazioni di soccorso oltre 500 vigili del Fuoco: dopo una lunga notte di lavoro sono riusciti a spegnere il fuoco all’interno della cattedrale.

Per ulteriori news su Notre Dame de Paris e per restare aggiornato sulle cause dell’incendio—> CLICCA QUI

Impostazioni privacy