Dieta, cosa mangiare dopo Pasqua per smaltire la pancia

Le feste di Pasqua non sono ancora terminate ma cerchi già una dieta per diminuire la pancia? Ecco alcuni consigli giusti per te.

Dieta Pasqua
Dieta, ecco tutti i consigli su cosa mangiare dopo questi giorni di feste, di grandi pranzi e cioccolata per ridurre la pancia. (By GettyImages)

La Pasqua e le festività pasquali stanno giungendo al termine, e con loro avranno termine anche i lauti pranzi e scampagnate tipici di questo periodo dell’anno. Nonostante ci si trovi in primavera inoltrata quest’anno a causa della data prossima a maggio in cui è caduta la Pasqua, da Nord a Sud in Italia si è mangiato molto per onorare anche la tradizione pasquale. Tra pranzi, dolci, colombe e uova di cioccolata, ora è giunta l’ora di pensare a come smaltire questa enorme quantità di cibo ingerita in pochi giorni. Dedicare completamente qualche giorno al detox per smaltire le abbuffate pasquali e tornare facilmente ad un’alimentazione sana ed equilibrata, seguire una dieta, è uno degli obiettivi di molti italiani soprattutto dopo Pasqua. In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio su come fare per smaltire le abbuffate di Pasqua.

Per conoscere tutti i consigli utili legati all’alimentazione e per sapere sempre quali sono le ultime novità che arrivano da questo fantastico mondo, soprattutto sul cibo italiano, allora CLICCA QUI!

Dieta dopo Pasqua: ecco cosa mangiare per smaltire la pancia

Non è semplice smaltire il pranzo di Pasqua e come il resto delle festività, si è sempre alla ricerca di qualche dieta da prendere alla lettera. Di seguito tuttavia vi elenchiamo alcuni semplici consigli che potete mettere subito in pratica, senza limitarvi troppo con l’alimentazione:

  • RIDURRE I CIBI RAFFINATI
    Si tratta di una buona abitudine che tutti noi dovremmo prendere, a prescindere dalle diete pasquali post abbuffate. Il nostro organismo infatti risulta indebolito dopo l’assunzione di alimenti raffinati, questi ultimi inoltre non gli forniscono tutti i nutrienti fondamentali per farlo funzionare al meglio. Al contrario invece, tutti i cibi naturali come frutta, verdura e cereali, contribuiscono alla piena nutrizione del nostro organismo garantendogli le giuste proporzioni di nutrienti, minerali e fibre, garantendo inoltre una buona regolarità intestinale, necessaria per smaltire le tossine accumulate durante i fasti delle feste.
  • FARE ATTIVITA’ FISICA: CAMMINARE O CORRERE
    Ovviamente per smaltire tossine e calorie in eccesso, un po’ di attività fisica è quello che ci vuole per rimettersi in sesto in breve tempo e cercare di perdere peso e riacquistare il peso forma dopo gli eccessi pasquali. Secondo alcuni esperti di fitness inglesi, 4 ore di camminata o 1 ora e 20 di corsa bastano a smaltire 800 calorie ingerire in cioccolato.
  • BERE ACQUA E LIMONE
    Al mattino appena svegli c’è qualcosa che potreste fare per dare una bella accelerata al vostro processo di dimagrimento. Bere una bella tazza di acqua tiepida con 1 limone spremuto al suo interno infatti, avrà l’effetto di una vera e propria doccia interna per il vostro corpo, aiutandovi a smaltire al meglio le tossine e le scorie post festività pasquali. Inoltre effettuare questa pratica salutare ogni mattina, migliorerà le vostre capacità digestive.
  • DIETA A BASE DI FRUTTA E VERDURA
    Potreste concedervi addirittura una giornata intera di detox totale dopo le abbuffate di Pasqua. Potreste infatti seguire una sorta di “monodieta” a base di frutta o verdura per 24 ora. Eliminare quindi ogni possibile pietanza che può essere estranea a frutta e verdura, concedendovi al massimo dei frullati per variare la consistenza di ciò che state ingerendo. Lo scopo di questa monodieta non è quello di mangiare meno, anzi, ma di recuperare tutte le vitamine e i nutrienti persi durante le abbuffate.
  • BERE MOLTA ACQUA
    Idratarsi è una delle cose da fare in prima istanza per cercare di disintossicarsi dagli eccessi di cibo poco salutare. L’acqua è infatti un elemento essenziale per il benessere del nostro corpo, è utilissima infatti a pulire e depurare il nostro organismo anche grazie all’aiuto di due validi “aiutanti” come i nostri reni. Bere almeno 2 litri d’acqua al di fuori dei pasti è infatti ciò che tutti gli esperti del settore consigliano.
  • PROVARE A SPAZZOLARE LA PELLE
    Può sembrare all’apparenza un consiglio strano, ma in realtà si tratta di un qualcosa dal fondo scientifico. Spazzolare la pelle infatti, è un gesto semplice che potete fare per liberare la vostra epidermide da tutte le tossine che si accumulano sullo strato superficiale della nostra pelle. Il massaggio deve essere fatto in maniera circolare e si consiglia di effettuarlo prima di farsi la doccia o un bel bagno caldo.
  • I BAGNI DERIVATIVI
    Questa è una tecnica utilizzata per cercare di disintossicare profondamente l’organismo dopo le abbuffate delle festività. Questi bagni derivativi consistono semplicemente nel rinfrescare la zona inguinale utilizzando una spugna per circa 10 minuti. Questo semplice gesto può infatti contribuire a riattivare la circolazione, migliorare il funzionamento del sistema linfatico e digestivo.
  • RIPOSARE QUOTIDIANAMENTE
    Ridurre l’ingerimento di cibo, assumere tanta acqua, riattivare il proprio corpo con attività fisica sono sicuramente alla base dei consigli per smaltire i fasti delle abbuffate pasquali, ma spesso però si sottovaluta un aspetto fondamentale che per qualcuno viene preso totalmente sotto gamba. Dormire a sufficienza e riposarsi il giusto infatti, è alla base di uno stile di vita sano. 8 ore di sonno sono infatti necessarie per riposarsi, ma sarebbe importante anche riuscire a trovare il tempo per riposare qualche ora durante la giornata. Un consiglio è quindi quello di cercare di andare a dormire presto, evitando di fare le ore piccole e di svegliarsi poi ugualmente presto la mattina, in modo da ridare anche una sorta di ciclo biologico al nostro organismo.
  • Leggi anche: Dieta, cosa mangiare con la pressione alta: consigli e rimedi
  • Leggi anche: Dieta, quali sono gli alimenti che proteggono i denti

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore