Tunnel carpale: esistono alcuni metodi naturali per alleviare il dolore

Tunnel carpale: esistono alcuni metodi naturali per alleviare il dolore. La sindrome del tunnel carpale può diventare invalidante. Ecco alcuni esercizi utili.

tunnel carpale
Tunnel carpale: esistono alcuni metodi naturali per alleviare il dolore. La sindrome del tunnel carpale può diventare invalidante. Ecco alcuni esercizi utili.

Il tunnel carpale è una sindrome che provoca dolore sulla parte posteriore dell’avambraccio, a partire dal polso. Le cause possono essere varie: può essere legato alla genetica o all’alimentazione ma anche a movimenti ripetuti con il polso o quando si suona uno strumento musicale. L’infiammazione provoca una serie di fastidi e dolori e soprattutto bruciori e formicolio. Ecco alcuni esercizi per alleviare il dolore e i fastidi.

  • Per altre informazioni come questa e per conoscere tutte le curiosità su salute, dieta e benessere, clicca qui!

Sindrome del tunnel carpale: metodi naturali per alleviare i dolori

Dopo aver sentito il parere del medico e aver appreso che si tratta di problemi non gravi che non necessitano di un intervento chirurgico, è possibile alleviare il dolore al tunnel carpale attraverso semplici esercizi mirati:

Stretching da seduti
L’ esercizio di stretching consiste nello stendere il braccio in avanti in posizione orizzontale e posizionare la mano a martello. Con l’aiuto dell’altra mano, tirare piano piano le dita della mano, per tirare ancora di più la parte posteriore del polso e l’avambraccio.

Rinforzare i muscoli
Per rinforzare i muscoli dell’avambraccio possiamo girare i polsi con movimenti circolari e in entrambe le direzioni e questi movimenti sciolgono anche le tensioni. Se il dolore è forte, eseguire l’esercizio con una minore ampiezza dei movimenti.

Per le dita
Rilassate le braccia lungo i fianchi e piegate le mani in modo che siano parallele al suolo. Tenete questa posizione per 5 secondi. Rilassate le mani e le dita verso il basso per altri 5 secondi. Stringete i pugni e piegate di nuovo i polsi verso l’alto; mantenete la posizione per 5/7 secondi. Abbassate ancora le mani rilassandole per altri 5 secondi. Ripetete questa sequenza per dieci volte.

Esercizio da fare in piedi
Infine, possiamo eseguire quest’altro esercizio per il tunnel carpale da fare in piedi. Posizionarsi davanti a un muro, con le spalle rivolte verso quest’ultimo.
Lasciare le spalle rilassate e toccare il muro con il palmo della mano con le dita prima verso l’alto e poi verso l’interno. Mantenere la posizione per qualche minuto, il tempo di sentire tirare la muscolatura e i tendini.

 

Impostazioni privacy