Festival di Cannes 2019, presentata la lista dei film partecipanti: ecco quali sono

Festival di Cannes 2019, è stata finalmente presentata la lista di tutti i film che parteciperanno al Festival. Scopriamo insieme quali sono: 

Festival di Cannes lista film
Festival di Cannes 2019, è stata finalmente presentata la lista di tutti i film che parteciperanno al Festival. Scopriamo insieme quali sono:

Uno dei Festival più apprezzati dagli amanti del cinema sta per iniziare. Stiamo parlando del tanto atteso Festival di Cannes, arrivato quest’anno alla sua 72esima nuova edizione. Il Festival rappresenta da sempre un’occasione molto preziosa non solo per conoscere i nuovi sguardi del cinema internazionale, ma, e soprattutto, per presentare le eccellenti firme italiane. Durante la mattinata del 18 aprile, è stata finalmente presentata la tanto agognata lista dei film che parteciperanno alla prossima 72esima edizione del Festival di Cannes. Ricordiamo che il Festival si terrà nel mese di maggio dal 14 al 25. Ma prima di vedere insieme tutti i dettagli, scopri le modalità di acquisto dei biglietti del Festival di Cannes, ti basta cliccare qui!

Forse ti interessa leggere anche: Dick Miller, lutto nel mondo del cinema: morto l’attore di Gremlins

Forse ti interessa leggere anche: Festival di Cannes: dove si svolge, la struttura che ospiterà gli attori

Festival di Cannes 2019

In questa nuova edizione che si terrà dal 14 al 25 maggio, a vestire i panni del presidente della giuria, che ricordiamo dovrà assegnare la tanto ambita Palma d’oro, sarà il noto regista messicano Alejandro G. Iñárritu, il quale sostituisce così il volto noto di Cate Blanchett che ha rivestito lo stesso ruolo nell’edizione precedente, edizione che ha visto come vincitore della Palma d’oro il film giapponese ‘Un affare di famiglia’ del regista Kore’eda Hirokazu. Il film di apertura che avrà il compito di dare il via alla nuova edizione del festival sarà ‘The Dead Don’t Die’ del regista americano Jim Jarmush. La presentazione della abituale cerimonia di apertura sarà affidata all’attore Édouard Baer, il quale avrà anche il compito di curare la cerimonia di chiusura. Va ricordato inoltre che durante il festival sarà anche presentato, fuori concorso, il film ‘Rocketman’ di Dexter Fletcher sulla nota figura di Elton John. Mentre con un film in concorso per la vincita della Palma d’oro, tra i registi più famosi saranno presenti Pedro Almodovar, Xavier Dolan, Ken Loach e Terrence Malick. Segnaliamo anche la presenza di un film italiano al Festival. A partecipare al concorso sarà, infatti, anche il film italiano ‘Il traditore’, ultima fatica di Marco Bellocchio che vede la partecipazione di Pierfrancesco Favino nel ruolo di Tommaso Buscetta. A spiccare è anche la non presenza di Quentin Tarantino che non ha ancora finito il suo film ‘C’era una volta a Hollywood’e che, quindi, non potrà presentarsi al concorso, ma il direttore del festival, nonché noto critico cinematografico Thierry Frémaux, fa sapere a tutti che se mai Tarantino dovesse finire in tempo il film sarà senza nessun dubbio il benvenuto.

I film in concorso

Presentiamo una lista completa dei film che prenderanno parte al famoso concorso e poter vincere così la tanto agognata Palma d’oro, uno dei premi più ambiti nel mondo cinematografico. Ricordiamo a tutti che la lista non è definitiva e che pertanto potrebbe nel corso di questi giorni subire delle modifiche e variazioni.

Forse ti interessa leggere anche: Festival di Cannes: svelato il nome del misterioso film che chiuderà l’evento

Forse ti interessa leggere anche: Rocco Siffredi incontenibile: vince tre Oscar del cinema a luci rosse

Festival di Cannes 2019, ecco i film annunciati nella selezione ufficiale

Per la sezione ufficiale della selezione al concorso ci sono ben diciannove film, un numero davvero molto importante. Tra questi spiccano senza ombra di dubbio l’italiano ‘Il traditore’ del regista Marco Bellocchio con la partecipazione dell’attore romano Pierfrancesco Favino. Di seguito gli altri titoli dei film inseriti nella selezione ufficiale:

The Dead Don’t Die, Jim Jamrmusch
Pain & Glory, Pedro Almodovar
Il traditore, Marco Bellocchio
The Wild Goose Lake, Diao Yinan
Parasite, Bong Joon-ho
Young Ahmed, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Oh Mercy!, Arnaud Desplechin
Atlantique, Mati Diop
Matthias & Maxime, Xavier Dolan
Little Joe, Jessica Hausner
Sorry We Missed You, Ken Loach
Les Misérables, Ladj Ly
A Hidden Life, Terrence Malick
Bacurau, Kleber Mendonça Filho, Juliano Dornelles
The Whistlers, Corneliu Porumboiu
Frankie, Ira Sachs
Portrait Of A Lady On Fire, Céline Sciamma
It Must Be Heaven, Elia Suleiman
Sibyl, Justine Triet

Festival di Cannes, le altre liste dei film

Fuori concorso: Nella sezione film fuori concorso troviamo, invece 5 titoli. Tra questi a spiccare è Rocketman di Dexter Fletcher, un film sulla vita del cantante Elton John. Ma vediamo anche gli altri titoli della lista completa:

Les Plus Belles Années d’Une Vie, Claude Lelouch
Rocketman, Dexter Fletcher
Too Old To Die Young (series), Nicolas Winding Refn
Maradona, Asif Kapadia
La Belle Époque, Nicolas Bedos

Proiezioni di Mezzanotte: Nella sezione proiezioni di Mezzanotte, troviamo invece un solo titolo:

The Gangster, The Cop, The Devil, Lee Won-Tae

Forse ti interessa leggere anche: Dumbo torna al cinema: tutti i gadget da regalare ai bambini

Proiezioni speciali: Per quanto riguarda, invece, la categoria proiezioni speciali qui troviamo ben 5 titoli. Tra questi, i titoli di punta sono senza ombra di dubbio Tommaso di Abel Ferrara e Être Vivant Et Le Savoir di Alain Cavalier. Questi, invece, tutti gli altri titoli della lista completa:

Share, Pippa Bianco
For Sama, Waad Al Kateab & Edward Watts
Family Romance, LLC., Werner Herzog
Tommaso, Abel Ferrara
Être Vivant Et Le Savoir, Alain Cavalier

Un Certain Regard: Siamo arrivati ora alla sezione ‘Un Certain Regard’ che vanta importanti titoli come: ‘Beanpole’ di Kantemir, ‘Adam’ di Maryam Touzani Balagov e anche ‘Invisible Life’ di Karim Aïnouz. Di seguito, come al solito, vi mostriamo la lista completa:

Joan of Arc, Bruno Dumont
The Climb, Michael Covino
A Brother’s Love, Monia Chokri
The Swallows of Kabul, Zabou Breitman & Eléa Gobé Mévellec
Beanpole, Kantemir Balagov
Invisible Life, Karim Aïnouz
A sun that never sets, Olivier Laxe
Chambre 212, Christophe Honoré
Port Authorit, Danielle Lessovitz
Papicha, Mounia Meddour
Summer Of Changsha, Zu Feng
Adam, Maryam Touzani
Zhuo Ren Mi Mi, Midi Z
Liberté, Albert Serra
Bull, Annie Silverstein
Evge, Nariman Aliev

Non rimane altro che attendere ancora un po’ l’arrivo del noto Festival per poter godere di tutti questi meravigliosi film e per riuscire a scoprire chi si aggiudicherà la tanto ambita Palma d’oro. Intanto noi di SoloGossip.it vi terremo sempre aggiornati su tutte le notizie relative al festival di Cannes!

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie e le curiosità che riguardano il mondo cinematografico e anche su quelle che riguardano il mondo dello spettacolo, CLICCA QUI

Impostazioni privacy