Il Traditore di Marco Bellocchio: trama e cast del film in concorso a Cannes

Il Traditore di Marco Bellocchio, ecco la trama e il cast del film italiano in concorso al Festival di Cannes.

Il Traditore trama e cast
Il Traditore di Marco Bellocchio, ecco la trama e il cast del film italiano in concorso al Festival di Cannes.

Si chiama ‘Il Traditore’ ed è l’ultima fatica del regista Marco Bellocchio che vede la partecipazione straordinaria dell’attore romano Pierfrancesco Favino. Scopriamo assieme tutto quello che c’è da sapere sulla trama e sul cast del film italiano in concorso al Festival di Cannes.

Leggi anche: Il Campione, il nuovo film con Stefano Accorsi: una storia che unisce cuore e sport

Il Traditore di Marco Bellocchio

L’ultima fatica del noto regista italiano Marco Bellocchio si chiama ‘Il Traditore’ e sbarcherà in tutte le sale dei cinema il 23 maggio. Il film è tratto da una storia vera, la storia di un traditore che decise di collaborare con la giustizia per smontare il famoso ‘cupolone’ di Cosa Nostra, riuscendo a facilitare il lavoro di giudici e agenti per la cattura dei mafiosi. Il traditore in questione è uno dei più famosi pentiti della storia, stiamo parlando di Tommaso Buscetta. Buscetta, anche noto come Don Masino ebbe un ruolo importante nelle inchieste contro la mafia dirette dal giudice Giovanni Falcone. Grazie a Buscetta, infatti, si riuscirono a ottenere prove molto chiare che testimoniavano l’effettivo rapporto di interesse tra lo Stato e la mafia.

Leggi anche: Massimo Marino: chi era, film, biografia e carriera in politica

Il traditore, il cast

Il film, che parteciperà alla 72esima edizione del Festival di Cannes, è stato scritto e diretto dal regista Marco Bellocchio insieme all’aiuto di Ludovica Rampoldi, Francesco Piccolo e Valia Santella. Il film, inoltre, conta un cast davvero eccezionale. Nel difficile ruolo del pentito Tommaso Buscetta troviamo un camaleontico Pierfrancesco Favino, nel cast c’è anche il nome dell’attore siciliano Luigi Lo Cascio che interpreterà il ruolo di Totuccio Contorno, altro noto mafioso e collaboratore di giustizia, nei panni del mafioso Giovanni Brusca troviamo Giovanni Ubaldi, mentre a vestire i difficili panni del procuratore di Palermo ci sarà Marco Gambino. Nicola Calì sarà il volto di Totò Riina, Fausto Russo Alesi vestirà i panni del giudice Giovanni Falcone e Maria Fernanda Cândido sarà Cristina, moglie del pentito Buscetta.
Infine Nunzia Lo Presti, Gabriele Arena, Jacopo Garfagnoli, Alessio Praticò e Gabriele Cicirello completano il già eccellente cast di questo film.

Per rimanere sempre aggiornato sulle anticipazioni, i cast e le trame dei film, CLICCA QUI

Impostazioni privacy