Primo maggio Roma 2019: concerto, cantanti, parcheggio e info sull’evento

Primo maggio Roma 2019: concerto, cantanti, parcheggio e info sull’evento. Tutto quello che c’è da sapere sulla festività più attesa dell’anno.

Primo maggio Roma 2019: concerto, ospiti, scaletta e info sull'evento
Primo maggio Roma 2019: concerto, ospiti, scaletta e info sull’evento

Primo maggio Roma 2019, anche quest’anno è tempo di concertone! Come ogni anno infatti, il primo maggio è il giorno in cui a Roma in occasione della festa dei lavoratori si tiene il super concerto più amato, popolare e popolato di tutti i 365 giorni dell’anno. Come sempre, anche nel 2019, il concerto primo maggio a Roma si terrà a piazza San Giovanni in Laterano. Si tratta come sempre di un evento promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL, che ormai dal 1990 promuovono questo evento che ormai da quasi 30 anni fa salire sul palco situato in piazza di porta San Giovanni in Laterano a Roma tantissimi artisti di fama nazionale e internazionale, pronti ad incantare il loro pubblico che come sempre riempirà fino all’orlo la splendida piazza della capitale d’Italia. Come sempre inoltre, l’evento sarà seguito in diretta e trasmesso quasi minuto per minuto dalla RAI, con un binomio tra organizzazione dell’evento e la tv di stato che va vanti ormai dagli albori della manifestazione, con la possibilità di intercettare un target di pubblico molto vario. In questo articolo vi sveleremo tutto ciò che è necessario sapere sul primo maggio a Roma 2019: concerto, luogo, orario, cantanti, conduttori, come arrivarci e dove parcheggiare.

Concerto primo maggio Roma 2019: cantanti | conduttori

Sono arrivate varie conferme in merito a chi sarà presente sul palco per esibirsi durante lo show del primo maggio a Roma 2019. Quest’anno la varietà di cantanti è davvero entusiasmante, con nomi internazionali di primissimo livello. Ecco quindi una lista dei cantanti presenti al concerto del primo maggio a Roma 2019: Noel Gallagher, Ghali, Subsonica, Carl Brave, Manuel Agnelli feat Rodrigo D’Erasmo, Gazzelle, Daniele Silvestri, Achille Lauro, Ghemon, Negrita, The Zen Circus, Rancore, Ex Otago e Motta , Canova, Pinguini Tattici Nucleari, Coma_Cose, Anastasio, Fast Animals and Slow Kids, Eugenio in Via Di Gioia, La Municipàl, Bianco feat Colapesce, La Rappresentante di Lista, Omar Pedrini, Izi, Lemandorle, Eman, Dutch Nazari, La Rua, Orchestraccia e Fulminacci.
Anche quest’anno, dopo l’esordio dello scorso primo maggio nel 2018, a condurre il magnifico concertone e show più popolato dell’anno ci saranno Lodo Guenzi e Ambra Angiolini. Quest’ultima negli ultimi giorni si è lasciata andare a delle considerazioni su quanto accaduto nella scorsa edizione del concerto, quando per l’appunto Ambra era al suo esordio sul palco di piazza San Giovanni in Laterano e Roma. L’ex stella di Non è la Rai si è confessata in un’intervista rilasciata a Blogo, dove ha affermato che avrebbe preferito non condurre l’anno scorso il concertone, per avere così anche quest’anno una buona dose di inconsapevolezza e di novità nel conoscere la folla oceanica di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Ha ricordato inoltre, tristemente, come sia nata nelle prime ore successive allo scorso concerto una polemica sul maglione che aveva indosso durante lo show, il cui costo si aggirava sui 300 euro. Ambra si è detta molto triste di quanto era avvenuto, ritenendo quelle polemiche inaccettabili.

Concerto primo maggio Roma 2019: dove | come arrivare | regole

Come detto, il concerto del primo maggio Roma 2019 si terrà in Piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma. Si tratta della zona che va tra Viale Carlo Felice,piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto che infatti sarà chiusa al traffico. Come raggiungere allora il luogo dell’evento? Va sottolineato come molte corse di autobus cambieranno il loro abituale percorso cittadino, si tratta infatti delle corse 3, 1, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792. Doverosa sottolineatura anche per quanto riguarda gli orari di funzionamenti dei mezzi pubblici, i quali per quanto riguarda quelli su gomma rispetteranno i classici orari dei giorni festivi, dato che il primo maggio è giorno festivo e non feriale. Per quanto riguarda la metropolitana invece, generalmente sia la metro A che la metro B subiscono una variazione e prolungamento d’orario. Entrambe infatti invece di chiudere i cancelli alle ore 23:30 chiuderanno alle ore 01:30. Le fermate più vicine a Piazza San Giovanni in Laterano dove si terrà il concertone sono quelle della metro A: “Manzoni” e “Vittorio Emanuele”. Come avviene ormai dal 2017, la zona limitrofa al palco del concertone sarà limitata da transenne, e chi vorrà accedervi dovrà sottoporsi a dei controlli di sicurezza, seguendo quindi le classiche regole che si rispettano durante un concerto pubblico. Sarà vietato quindi introdurre bottiglie di alcolici, acqua, borracce, contenitori di vetro e lattine. Anche perché all’interno della cosiddetta zona rossa sarà possibile acquistare sia bevande che cibo.

A che ora inizia e finisce l’evento

Quest’anno, complice l’arrivo in piazza di Noel Gallagher, l’edizione 2019 del concertone a Roma del primo maggio si prevede parecchio affollata. Non si conosce ancora l’orario ufficiale di inizio della manifestazione, ma di norma lo show inizia quasi sempre intorno alle ore 15:00 con una piccola anteprima, prendendo poi forma e dando il via ufficiale intorno alle ore 16:00. Da quest’ora fino alle 20:00 è prevista la prima parte del concertone, dalle 20:00 fino a mezzanotte invece la seconda parte del concertone e dello spettacolo annesso.

Dove parcheggiare

Va detto come per l’ingresso al concertone saranno predisposti, salvo cambiamenti improvvisi, i soliti quattro varchi d’accesso:

  • Piazza di Porta San Giovanni, all’altezza del Santuario della Scala Santa;
  • via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana;
  • viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis;
  • Archi di Porta San Giovanni e Piazzale Appio.

Motivo per cui chi vorrà raggiungere il luogo del concerto con la macchina, dovrà innanzitutto fare i conti su queste indicazioni, ribadendo però come sia fortemente sconsigliato recarsi nei pressi di queste via sopracitate con l’auto, anche perché più ci si avvicinerà alla zona rossa e più sarà impossibile camminare con le auto. Il consiglio è quello quindi di approcciarsi al parcheggio della propria autovettura nelle zone limitrofe a quelle dei varchi d’accesso.

Streaming e diretta tv

Per chi non potrà essere in piazza a seguire l’evento, sarà possibile anche da tutta Italia gustarsi le performance dei cantanti che si esibiranno sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Come detto, il concertone del primo maggio Roma 2019 sarà visibile su RAI 3. Sarà possibile inoltre seguirlo anche in streaming su Rai Play.

Per conoscere in tempo reale tutto quello che c’è da sapere a proposito delle cose più interessanti da fare nei giorni di festa, quelli in cui è maggiormente piacevole riunirsi con amici e parenti, come ad esempio, per l’appunto, il primo maggio, e per essere sempre al riparo da imprevisti, allora CLICCA QUI!

Impostazioni privacy