Dipendenza dallo sport? Cos’è, i segnali per riconoscerla e come uscirne

La dipendenza dallo sport non va sottovalutata: ecco cos’è, come poterla riconoscerla e soprattutto svelati alcuni consigli su come uscirne.

Dipendenza dallo sport? Cos'è, i segnali per riconoscerla e come uscirne
Dipendenza dallo sport? Cos’è, i segnali per riconoscerla e come uscirne

Sembra una banalità, ma non lo è: lo sport è molto importante per l’organismo ma va praticato con le giuste dosi e misure. Un buon allenamento aiuta il metabolismo, brucia le tossine e riduce i grassi: aiuta molto anche l’umore. Il fitness aiuta chi soffre di depressione o di stress o chi semplicemente vuole distrarsi da alcuni pensieri cattivi. L’eccesso dell’allenamento però può far male: se lo sport diventa ossessione, tutti i benefici che potrebbe offrire, vengono meno. Scopriamo meglio cos’è la dipendenza dal fitness e come superarla.

Leggi anche: Diletta Leotta in tenuta sportiva: un dettaglio “piccante” fa impazzire i suo fan

Dipendenza dallo sport? I segnali per riconoscerla

Si chiama bigoressia ed è l’ossessione, la dipendenza dal fitness: alcuni psichiatri l’hanno descritta come una dipendenza positiva, ma la bigoressia può avere effetti negativi. L’allenamento può diventare una vera e propria droga per alcuni: ci si può accorgere dalla persona che appena non ha tempo per andare in palestra diventa intrattabile. L’attività sportiva porta la produzione di dopamina: è un neurotrasmettitore che appaga. Per questo motivo quando si fa allenamento la mente si sente bene.

Una persona dipendente dal fitness se ne accorge quando anche se è troppo stanco o è infortunato decide di allenarsi lo stesso. Ci sono persone che dedicano il loro tempo libero allo sport: trascurano gli affetti, la famiglia o i propri partner per dedicarsi allo sport. Chi ha sviluppato una dipendenza da esercizio fisico spende tantissimi soldi per iscriversi a prestigiose palestre con attrezzi super tecnologici. Anche chi si sente felice solo in palestra è in qualche modo dipendente: neanche una serata con il partner o con gli amici potrebbe essere più appagante. Questi sono i segnali che riconoscono la bigoressia.

Come uscirne?

Diventa un problema per il corpo e per la mente diventare dipendenti dal fitness, ossessionarsi dall’esercizio fisico: ne risente il proprio corpo e la propria vita. Per questo motivo c’è bisogno di rendersi conto di cosa sta accadendo: per guarire dalla bigoressia, ovvero la dipendenza dallo sport, non bisogna abbandonare la palestra o il fitness. Servirà semplicemente realizzare e capire di stare esagerando e mantenere un equilibrio.

Per restare aggiornato su altre curiosità sulla propria salute, per conoscere consigli e rimedi sull’allenamento fisico e per scoprire tutte le novità del giorno nel mondo del gossip—> CLICCA QUI

Impostazioni privacy