Chi è Great Nnachi, la giovane che detiene il record “fantasma” di salto con l’asta

Chi è Great Nnachi, la bambina nigeriana che ha vinto il record italiano di salto con l’asta ma non ha la cittadinanza.

Great Nnachi
Chi è Great Nnachi, la giovane che detiene il record “fantasma” di salto con l’asta

Se ne parla da giorni, soprattutto negli studi de Le Iene, della bambina che ha vinto il record italiano di salto con l’asta. La piccola però, non ha la cittadinanza e per questo motivo il record è considerato “fantasma”, non valido. Secondo la Federazione Italiana di Atletica Leggera il suo volo con l’asta non può essere omologato perchè compiuto da “straniera”, da cittadina non italiana. La legge Ius soli (ovvero quella che permette ad uno straniero di ottenere la cittadinanza per il fatto di essere nato sul territorio) le permette di ottenere il passaporto italiano solo quando compirà 18 anni. Si è aperto un vero e proprio caso sulla piccola che intanto continua ad allenarsi ed a vivere per la sua passione, quella del salto con l’asta. Scopriamo meglio chi è Great Nnachi.

Potrebbe interessarti anche: Striscia la Notizia, Tapiro d’oro per Wanda Nara: il motivo è sorprendente

Chi è Great Nnachi, la giovane che detiene il record italiano di salto con l’asta considerato “fantasma”

Great Nnachi ha 14 anni ed è figlia di nigeriani. È nata a Torino, nell’ospedale Regina, il 5 settembre del 2004. La ragazzina lo scorso 27 aprile ha battuto il record italiano di salto con l’asta, superando 3,70 metri di altezza, distante solo 21 centimetri da quello mondiale.

A Great non può esserle riconosciuto il record in quanto non italiana: non avendo la cittadinanza e non essendo maggiorenne per acquisirla, la sua misura non può essere omologata. La giovane si allena a Torino, al Cus, con uno dei trainer italiani più famosi: si chiama Luciano Gemello e spesso ha commentato le qualità della sua allieva, definendola una vera campionessa.

Leggi anche: Michelle Hunziker Striscia la notizia: Gerry Scotti spiega perché apre la trasmissione da solo

Il quotidiano La Repubblica ha scritto su Great che è figlia di genitori nigeriani, ma è nata a Torino, in Italia, che parla perfettamente l’italiano. Ha seguito il suo percorso scolastico in Italia ed alle scuole secondarie ha avuto la media del 10: il suo rendimento eccellente l’ha contraddistinta e la sua passione l’ha portata a vincere un record mai raggiunto prima. La giovane continua ad allenarsi intanto, per provare a superare il limite della categoria, ovvero 3 metri e 91 cm.

Per restare aggiornato sul caso di Great Nnachi e per conoscere tutte le notizie del mondo del gossip—> CLICCA QUI

Impostazioni privacy