Chi è Marco Baldini, il braccio destro di Fiorello: età, carriera e quella volta in cui tentò il suicidio

Chi è Marco Baldini, il noto conduttore radiofonico, braccio destro di Fiorello: età, carriera e tutto su quella volta in cui tentò il suicidio, a causa dei problemi legati al gioco d’azzardo

chi è marco baldini carriera
Chi è Marco Baldini: tutto sul braccio destro di Fiorello.

Tutti lo conosciamo come il braccio destro storico di Fiorello. Si tratta di Marco Baldini, vero nome Marco Corrado Giuseppe Baldini, il noto conduttore radiofonico, apparso spesso anche in tv. Il suo lunghissimo sodalizio con Fiorello è noto a tutti. Come sono tristemente noti anche i problemi che Baldini ha avuto a causa della dipendenza dal gioco d’azzardo. Scopriamo qualcosa in più sul conduttore radiofonico, sulla sua carriera e sulla sua vita privata, segnata da eventi non proprio piacevoli.

Per tutte le ultime news su Marco Baldini, i suoi problemi sul gioco d’azzardo e come procede la sua vita oggi CLICCA QUI

Chi è Marco Baldini, il braccio destro di Fiorello: la lunga carriera tra radio e tv

Nato a Firenze il 3 settembre del 1959, la carriera di Marco Baldini è iniziata molto presto. A ventuno anni lavorava già presso alcune radio locali. Ma l’esordio a livello nazionale lo deve a Claudio Cecchetto, con cui ha lavorato su Radio Deejay. È il 1989 l’inizio della lunga collaborazione con Rosario Fiorello, partendo dal programma Viva Radio Deejay, per la regia di Nicola Savino. Sulla falsa riga di questa trasmissione, i due hanno condotto dal 2001 al 2008 Viva Radio 2, nell’emittente Rai Radio 2. Un legame tra i due che continuerà anche in tv. Baldini parteciperà infatti a Stasera pago io..Revolution, condotto da Fiorello nel 2004, occupandosi dei collegamenti radiofonici. Nel gennaio 2018 ha condotto insieme a Fiorello Viva Radio Due…minuti, in onda su Rai Uno subito dopo il tg delle 20. E ancora nel 2012 farà parte di Il più grande spettacolo dopo il weekend, trasmissione di Fiorello in onda su Rai Uno.

Ma sono tantissime le trasmissioni Radio condotte da Marco Baldini, che ha lavorato anche per Radio Kiss Kiss dal 2009 al 2011. Per lui il programma Vieni Avanti Kiss Kiss, in onda dalla domenica al venerdì dalle 10 alle 13. Ma nella carriera di Baldini non c’è solo la radio. Nel 2005 Marco ha pubblicato il suo primo libro, Il Giocatore (ogni scommessa è debito): si tratta di un’autobiografia che è diventata anche un film. Nel 2008 infatti esce al cinema Il mattino ha l’oro in bocca, tratto proprio dal suo libro. A interpretare il ruolo di Baldini, Elio Germano; mentre nei panni di Fiorello, l’attore Corrado Fortuna. Un anno dopo, nel 2009, è la volta del suo primo reality show: il conduttore radio partecipa e vince la quarta edizione de La Fattoria, intascando 100.000 euro, che dichiara di devolvere in beneficenza per le vittime del terremoto che devastò L’Aquila. Nella sua vita poi, ancora e sempre radio: Radio Radio, Radio Rock, Rmc Sport Network. Per quest’ultima ha condotto , nel 2018, il programma Teste di Calcio, affiancato da Gianfranco Butinar e il Trio d’Italia.

Il dramma del gioco

Ma la vita di Marco Baldini non è stata tutta rose e fiori. Al contrario, dall’inizio degli anni ’90 il conduttore radiofonico è sprofondato in un drammatico tunnel. Quello del gioco d’azzardo. Un vizio che ha ridotto lo speaker in una situazione disperata. A tal punto da spingerlo al suicidio. A dichiararlo fu lo stesso Baldini, durante un’intervista telefonica a La Zanzara nel 2015. Il conduttore afferma di aver guadagnato tantissimo nella sua vita, quasi 10 milioni di euro, ma di aver perso ogni centesimo a causa del gioco. Un dramma che ha lasciato il conduttore nella sua solitudine. Il racconto del tentato suicidio è davvero agghiacciante: Baldini racconta tutti i dettagli di quel gesto disperato, impedito da un barbone che, di passaggio, si avvicinò alla sua macchina. Forse un tentativo di rapina, che si è rivelato però la sua salvezza. Un gesto, quello del tentato suicidio, che il conduttore è stato spinto a compiere dalla sua situazione economica disperata.

Una situazione di cui Marco Baldini ha parlato spesso anche in tv, ospite nei programmi di Barbara D’Urso. Il conduttore ha più volte sottolineato anche l'”indifferenza” di Fiorello davanti al suo problema: quest’ultimo non gli avrebbe mai dato un euro. Ma i problemi di gioco sembrano far parte ormai solo del passato. Oggi Marco Baldini non solo si sente libero dalla patologia, ma aiuta gli altri a non cadere nella stessa trappola che gli ha segnato la vita.

Vita privata

Il dramma del gioco non ha influenzato solo la vita lavorativa di Marco Baldini. Inevitabilmente, anche la sua vita privata è stata segnata dai suoi problemi di ludopatia. Il matrimonio con Stefania Lillo, di 25 anni più giovane di lui, è terminato proprio a causa del vizio dello speaker. Matrimonio tenutosi nel 2007, quando Stefania aveva 36 anni e Marco 51: Fiorello fu uno dei testimoni di nozze. Oggi però, Marco ha ritrovato il sorriso grazie alla bionda Aurora, sua attuale compagna, con la quale si mostra felice sul suo profilo Instagram. Ecco uno scatto postato qualche giorno fa dal conduttore:

https://www.instagram.com/p/BxDIe7ZBjPs/

Leggi anche —>Verissimo, Sandra Milo dichiarazioni choc che gelano lo studio: “Penso al suicidio”

Leggi anche —>Game of Thrones, Sophie Turner e il dramma della depressione: “Ho pensato al suicidio”

Impostazioni privacy