Clemente Mastella chi è: età, carriera e cosa faceva prima di diventare un politico

Clemente Mastella torna alla ribalta nella politica italiana: ecco chi è, cosa ha fatto da giovane, la sua età e la carriera politica 

Clemente Mastella chi è
Chi è Clemente Mastella: le origini, età e carriera politica

Clemente Mastella ha deciso di candidarsi come Presidente della Regione Campania, togliendo a Vincenzo De Luca la poltrona che ormai occupa da un po’. Andiamo a vedere più nel dettaglio chi è Clemente Mastella. Partendo da chi è stato, qual è stato il suo primo partito e cos’ha fatto nella sua gioventù. Come si è avvicinato al mondo della politica partendo da un altro settore. Insomma, scopriamo dettagliatamente il profilo dell’attuale sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Chi è Clemente Mastella: età e carriera

Clemente Mastella ha 72 anni. E’ l’attuale sindaco di Benevento, città che gli ha dato i natali il 5 febbraio del 1947. Precisamente, è nato a San Giovanni di Ceppaloni, un piccolo centro della provincia della cittadina campana. Ne fu già sindaco nel 1986 e lo è stato di nuovo a partire dal 2003. E’ laureato in lettere e filosofia e sin da subito iniziò la sua carriera nel mondo del giornalismo. Il suo lavoro l’ha sempre appassionato, ma ad un certo punto sentì forte il desiderio di entrare in politica. Così, si iscrive alla Democrazia Cristiana e prosegue spedito nella sua carriera facendo passi da gigante già da giovanissimo.

Ma ripercorriamo, servendoci di alcuni punti cruciali, la carriera politica di Mastella dagli inizi fino ad oggi:

  • Nel 1976 viene eletto deputato nella circoscrizione di Benevento-Avellino-Salerno con oltre 64.000 voti di preferenza. Aveva soltanto 29 anni.
  • Nel 1982 la sua anima da comunicatore ricomincia a scalpitare: così, decide di dedicarsi all’attività di partito diventandone capo ufficio stampa.
  • Diventa Sottosegretario della difesa nel sesto e settimo governo Andreotti.
  • Nella VIII e IX Legislatura, passa alla Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni.
  • Successivamente, nella decima legislatura, Mastella passa alla Commissione Cultura ed Istruzione.
  • Nell’undicesima legislatura passa invece alla Commissione Difesa.
  • Nel 1994 fonda il Centro Cristiano Democratico
  • Sempre nel 1994, con Silvio Berlusconi al Governo, è Ministro del Lavoro.
  • Nel 2001 Clemente Mastella diventa Vicepresidente della Camera dei Deputati
  • Durante il Governo Prodi, nel 2006, viene eletto invece Ministro della Giustizia
  • Nel 2007 si ritrova iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Catanzaro riguardo l’inchiesta “Why not?” portata avanti da Luigi De Magistris, attuale sindaco di Napoli
  • Nel 2016 vince il ballottaggio sostenuto da Forza Italia ed UDC e diventa sindaco di Benevento.

Moglie e figli

Si chiama Alessandrina Lonardo, ma viene chiamata Sandra per usare un abbreviativo. E’ nata a a Ceppaloni, proprio come suo marito Clemente Mastella, il 9 marzo 1953. Anche lei ha fatto parte del mondo della politica. Infatti, è stata Presidente del Consiglio Regionale della Campania dal 2005 al 2010. Dalla coppia sono nati due figli: Elio Mastella e Pellegrino Mastella.

  • Per restare aggiornato su tutte le notizie riguardanti Clemente Mastella: clicca qui