Addio Andrea Camilleri, l’inventore di Montalbano si è spento a 93 anni

Addio ad Andrea Camilleri: lo scrittore ed autore televisivo e teatrale italiano, inventore di Montalbano, si è spento a 93 anni.

Andrea Camilleri
È morto stamane Andrea Camilleri, l’inventore di Montalbano si è spento a 93 anni lasciando un grande vuoto nel mondo del cinema e della scrittura italiana

Ci ha lasciati questa mattina Andrea Camilleri, lo scrittore italiano. Famoso per essere uno dei racconta storie più interessanti in Italia: autore, tra tante opere, del famoso Montalbano, il romanzo che narra la vita e le esperienza del famoso commissario siciliano. Dopo essere stato ricoverato per giorni in rianimazione per un arresto cardiaco, questa mattina, all’età di 93 anni, Andrea Camilleri si è spento. L’annuncio arriva dall’ASL di Roma 1 con un comunicato: con profondo cordoglio alle 8.20 lo scrittore è deceduto.

Leggi anche:

Addio Andrea Camilleri, l’inventore di Montalbano si è spento a 93 anni

Si è spento questa mattina alle 8.20 all’ospedale Santo Spirito di Roma, lo ha annunciato l’ASL con un comunicato. Andrea Camilleri era malato da tempo: era afflitto dalla cecità e da gravi condizioni fisiche. I 93 anni si facevano sentire, nonostante la sua mente continuasse a produrre storie.

Nato a Porto Empedocle, in Sicilia, nel 1925: non è stato solo uno scrittore, ma anche un drammaturgo, autore televisivo e teatrale, radiofonico ed un militare antifascista. Il personaggio famoso da lui creato è il commissario Montalbano interpretato dall’attore Luca Zingaretti nella serie televisiva ispirata ai romanzi di Camilleri. La storia del noto commissario di Vigata ha avuto uno straordinario successo di critica e pubblico. Sono tantissime le opere letterarie firmate Andrea Camilleri come “Un filo di fumo”, “La forma dell’acqua”, “Il re di Girgenti”. 

Ha lasciato un grande vuoto nella cultura italiana.

Per essere sempre aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo dello spettacolo e per non perderti nessun aggiornamento, news e indiscrezione sui VIP e i personaggi del momento più seguiti della TV e dei social —> clicca qui

Impostazioni privacy