Arriva il 5G anche in Italia: cosa sapere e come cambierà internet per noi

Cos’è il 5G e a cosa servirà questa linea molto veloce per internet.

Pensi che il tuo telefono sia sotto controllo? Forse non è solo paranoia

Ne stanno parlando tutti di questa famigerata rete 5G che dovrebbe aumentare ancora di più le nostre prestazioni social e su internet e a tra poco arriverà anche in Italia. In realtà però ci chiediamo che cos’è questa rete 5G e come farà cambiare il nostro modo di navigare in internet.

Cos’è il 5G a cosa serve e qual è lo scopo

Prima di tutto il 5G è una rete più veloce che ci potrebbe aiutare ad una comunicazione senza fili sempre più smart perché si investirà nel cosiddetto internet-of-things. Il 5G si chiama così perché significa quinta generazione e non interesserà soltanto lo smartphone, ma anche altri apparecchi elettronici che ci circondano. Questa nuova rete sfrutta una banda mobile ultralarga il cui il segnale quindi si sposterà molto più rapidamente, ma che però non può percorrere grandi distanze ed è più sensibile a eventuali ostacoli. Questo implica quindi una costruzione di un numero più alto di ripetitori e celle per assicurare proprio che quel collegamento sia stabile. Si tratta di una realtà velocissima e oggi non sappiamo ancora dirvi di preciso quanto perché non ci sono linee comuni anche se c’è chi dice che potrebbe essere addirittura 20 volte più veloce del 4G sia in download che in upload.

Dove potremo usare il 5G in Italia?

Il 5G in Italia è già arrivato ma non è ancora distribuito in maniera equa su tutto il territorio nazionale. Nel 2020 probabilmente subirà un step in avanti quindi un’evoluzione, ma sarà soltanto nel 2022 che potremmo tutti godere di questo 5G. Oggi la rete è attiva più o meno a Torino, Taranto, Verona, Firenze, Roma, Milano, Bologna, Napoli, Agrigento, Genova e Palermo. Per navigare con il 5G basta avere un cellulare che supporti questa rete e in alcuni casi potrebbe anche essere necessario sostituire una SIM. A cosa serve il 5G e qual è lo scopo? È quello di migliorare la domotica quindi la casa intelligente permettendo di connettere praticamente tutti i device nell’appartamento, permetterà di giocare meglio online, ma anche di vedere film in maniera più definita, velocizzare lo scambio di dati e il lavoro dei video potrebbe essere ancora più rapido.

Per ulteriori curiosità sui personaggi famosi del mondo dello spettacolo —>CLICCA QUI

Impostazioni privacy