Ora solare 2019: quando scatterà il cambio dell’ora

Quando scatterà il cambio dell’ora solare 2019? Vediamo insieme la data esatta in cui sposteremo le lancette del nostro orologio un’ora indietro!

Ora solare 2019
Ora solare 2019: ecco quando sposteremo le lancette dalle 3 alle 2!

Settembre è cominciato e le temperature già iniziano ad essere autunnali. Le giornate, purtroppo, iniziano ad accorciarsi e l’estate diventa sempre più un ricordo. E’ in arrivo anche il cambio dell’ora: si perderà un’ora di luce al pomeriggio che guadagneremo alla mattina. Al cambio ci si sveglierà di certo più riposati avendo guadagnato un’ora di sonno in più! Quasi un mese e poi sposteremo le lancette: sarà questo l’ultima volta che sarà fatto? E’ stata avanzata una proposta per abolire il cambio d’ora! Scopriamo nel dettaglio quando entrerà l’ora solare e perchè vogliono abolirla.

Leggi anche:

Ora solare 2019: quando scatterà il cambio

Domenica 27 ottobre scatterà l’ora solare: in questa data dovremo spostare le lancette di un’ora indietro. Nella notte tra il 26 ed il 27 ottobre le 3 diventeranno le 2. Un’ora di sonno guadagnata ma un’ora di luce persa durante il giorno!

Questo è un cambio che avviene in contemporanea in tutti i paesi Europei: sarà una delle ultime volte? A quanto pare sì! Lo scorso anno è stata avanzata una proposta per abolire i cambi d’ora: 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto ad una sorta di sondaggio per abolire il passaggio tra ora legale e solare. 76% dei votanti ha preferito la rimozione di questa regola. Non si è raggiunta ancora una decisione finale che accontenti tutti: è possibile che si risolva con una situazione a blocchi, ovvero i Paesi meridionali terranno l’ora legale mentre quelli settentrionali quella solare.

  • Per essere sempre aggiornato su tutto ciò che accade in Italia e nel mondo e per non perderti nessun aggiornamento, news e indiscrezione sui VIP e i personaggi del momento più seguiti della TV e dei social, clicca qui!
Impostazioni privacy