Adriano Celentano: lo scandalo di Sanremo, quando tutti gli puntarono il dito contro

Adriano Celentano, tra poche ore sarà ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”: ricordiamo lo scandalo di Sanremo con 24 mila baci

Adriano Celentano a verissimo, lo scandalo di Sanremo
Adriano Celentano, tra poche ore sarà ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”: ricordiamo lo scandalo di Sanremo (Getty Image)

Adriano Celentano sarà oggi ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo” o meglio, sarà proprio la Toffanin a recarsi negli studi di Adrian, per intervistare il celebre cantautore italiano. Prima dell’intervista di questo pomeriggio, scopriamo insieme alcuni momenti salienti della carriera di Adriano Celentano, e in particolar modo gli scandali, che ha scatenato nelle varie edizioni di Sanremo.

Adriano Celentano e lo scandalo a Sanremo

Adriano Celentano ormai 80enne e tra i più famosi e celebri cantautori del panorama musicale della storia Italiana, ha partecipato al festival della musica italiana “Sanremo” per ben cinque volte, vincendo nel 1970 in coppia con la moglie Claudia Mori. E’ proprio in quel periodo, verso la fine degli anni settanta, che raggiunse il massimo del suo successo anche all’estero in: Francia, Unione Sovietica, Germania, Stati Uniti, Cina, Sudamerica, Austria e Grecia. Adriano Celentano ha iniziato la propria carriera col soprannome de “Il molleggiato“, per via del suo modo di ballare mentre canta. Ma ricordiamo in particolare un episodio del Festival di Sanremo che fece tantissimo scandalo all’epoca, stiamo parlando del Sanremo del 1961! A quel tempo Celentano si presentò per partecipare alla gara, ma era ancora un militare, e per poter prendere parte alla competizione l’allora Ministro della Difesa Giulio Andreotti, dovette firmare una dispensa speciale al cantante. Celentano si presentò in gara con la canzone “24000 baci” testo scritto da Piero Vivarelli e Lucio Fulci, con musiche composte da lui. Purtroppo alla competizione Celentano arrivò secondo dietro Betty Curtis, in coppia con Luciano Tajoli che cantarono “Al di là” scritta da Mogol. Adriano fece impazzire il pubblico, non solo per la canzone, ma perché durante l’esibizione, tra un passo di danza e una nota, voltò le spalle al pubblico! per l’epoca e per gli standard imposti dalla festival della musica Italiana, tutto ciò rappresentò uno scandalo che negli anni successivi si ripetè con altre esibizioni.

https://www.youtube.com/watch?v=KbWpGBV4KlA

Impostazioni privacy