Perché ingrassiamo anche se siamo a dieta: gli errori che facciamo

Quali sono gli errori che facciamo a tavola e che ci fanno sempre ingrassare? Ecco cosa sapere.

errori-dieta (2)

Stare a dieta non è facile. Soprattutto se lo siete da una vita e con pochi o scarsissimi risultati. Come è possibile che non riusciate a perdere peso? Cosa sbagliate? Ci deve essere qualcosa che fate nel modo sbagliato e spesso, sono proprio dei comportamenti che si hanno che inducono il singolo ad avere sempre un senso di fame da dover saziare.

Scopri qui la Dieta Lampo

Perché non perdiamo peso: gli errori nella dieta

Avere cura del proprio stile di vita e della propria alimentazione è il primo passo per dimagrire. Questo non significa quindi fare diete estreme o dell’ultimo minuto, anzi. Una scorretta alimentazione e un regime dietetico sbagliato può avere anche un effetto negativo. Quali sono gli errori che facciamo? Vediamoli insieme:

  • Saltare i pasti: la prima cosa che ci viene in mente da fare quando vogliamo perdere peso è saltare i pasti. Si pensa così di ridurre le calorie, ma invece facendolo in modo così drastico viene fuori che le calorie assunte poi diventano troppe dopo. Il corpo cerca di risparmiare energia e il metabolismo rallenta.
  • Stress: se siete in una condizione di stress perenne aumenta la produzione di cortisolo e questo ormone vi farà venire fame. Picchi di glicemia, livelli di zucchero alle stelle e se non vengono convertiti nel modo giusto si trasformano in grasso.
  • Mangiate poca verdura: questo è uno dei primi errori. Se mangiate poca verdura avrete sempre fame e soprattutto non avrete questi alleati che vi aiutano a controllare gli attacchi di fame e l’assorbimento degli zuccheri.
  • Mangiate troppo veloce: non concentrarsi sul pasto o mangiare velocemente rischia di farvi aumentare di peso. Vi sentirete subito gonfi e vi verrà fame dopo poco tempo.
  • Troppi succhi: invece di mangiare la frutta, bevete dei succhi. Purtroppo sono pieni di zuccheri il che non fa bene anzi, fa alzare la glicemia e il pancreas produce troppa insulina facendovi avere sempre fame.
Impostazioni privacy