Natale 2019: come evitare spese ‘folli’ e risparmiare tra regali, cibo ed addobbi

Natale 2019: come evitare spese ‘folli’ e risparmiare tra regali, cibo ed addobbi. Un metodo funzionale con tanti consigli utilissimi

Natale 2019: come evitare spese folli e risparmiare
Natale 2019: il metodo per evitare spese folli e risparmiare

Arriva il Natale 2019: quanti lo aspettavano con ansia? Beh, forse a qualcuno, queste feste mettono un po’ di malinconia. Invece, però, c’è anche chi le prende col sorriso. In comune, queste due tipologie di persone hanno il fatto che in quel periodo si spendono sempre un sacco di soldi tra cibo, regali, addobbi e quant’altro. Ebbene, di seguito vogliamo far chiarezza sulla vicenda, innanzitutto, e poi darvi qualche consiglio per non risentire troppo delle spese natalizie.

Natale 2019: come risparmiare tra regali, cibo e addobbi e restare senza soldi

Per quanto il Natale possa essere una festa importante, beh, lo è anche l’economia di una famiglia. Bisogna stare attenti a quanto si spende in ogni momento dell’anno, non solo a Natale. Per chi, tra i pochi fortunati, si ritrova ad avere un lavoro fisso in cui viene riconosciuta la famigerata ‘tredicesima’, forse, c’è qualche problema in meno. Ma, invece, quelli che devono contare sempre sulle stesse entrate, beh, qualche grattacapo viene fuori di sicuro. Per questo motivo, ecco alcuni consigli molto utili per non restare senza soldi a Natale:

  • Cominciare a fare regali a novembre. Se hai già idea di cosa voglia regalare ad una persona, approfittane nel mese di novembre. A dicembre sarà tutto più complicato perché dovrai spendere soldi per molto altro. Anticiparsi è meglio in questo caso.
  • Sempre per quanto riguarda i regali, sappi che nei prossimi giorni ci sarà il Black Friday. Cogli al volo l’occasione!
  • Usa la lavastoviglie. Nel caso in cui avessi i parenti a cena nelle feste di Natale, non pensare ai piatti e bicchieri di plastica: non è solo una scelta ecologica, ma anche molto oculata se si vuole risparmiare qualche soldino in più.
  • Non esagerare coi dolci. Sì, è vero, le tradizioni… però, considera che a Natale già si mangia tanto e per questo motivo il dolce a fine pasto non è sempre così gradito. E’ bene che ci sia, ma non esagerare con le quantità.
  • E’ vero, avere la casa piena di persone (soprattutto, se sono quelle che si amano) è bello. Molto bello. Soprattutto in quei giorni. Tuttavia, se proprio si vuole dare una stretta alla cintura e non spendere tutto il budget a disposizione, si può sempre cercare di farsi ‘invitare’, no?! In questo modo, riuscirete a risparmiare un bel po’.
  • Non si può andare a cena da amici e parenti a mani vuote. E’ giusto anche questo. Tuttavia, potrete risparmiare anche in tal senso preparando qualcosa di buono con le vostre mani e stando attenti alla spesa.
Impostazioni privacy