Asciugare i vestiti in casa: ecco il trucco per non farli puzzare

Asciugare i vestiti in casa a volte è necessario a causa della pioggia e dell’umidità: ma come fare a non farli puzzare? Ecco alcuni trucchi che potrebbero aiutare.

Asciugare panni casa
Asciugare i panni in casa e non farli puzzare: ecco alcuni trucchi da utilizzare per avitare l’odore di muffa e umidità sugli abiti

Asciugare i vestiti in casa a volte è l’unica possibilità, soprattutto quando il meteo non permette di stenderli all’aperto. Quando non c’è sole e non è possibile esporre il bucato al calore, è necessario stenderlo all’interno, magari su uno stendino. Spesso, però, l’umidità presente in casa, così come la mancanza di calore sufficiente e di vento, provocano un cattivo odore sui vestiti, una puzza di umidità e muffa che può rimanere sugli abiti: ecco allora alcuni trucchi per poter asciugare i vestiti in casa senza farli puzzare.

Asciugare i vestiti in casa e non farli puzzare: ecco alcuni trucchi da utilizzare per riuscirci

Asciugare i vestiti in casa, dicevamo, a volte è davvero necessario, soprattutto quando fuori piove e fa freddo. Ma come fare a evitare il tanfo di umido e muffa che talvolta si stanzia sui vestiti bagnati quando sono stesi all’interno? Ecco alcuni trucchi da utilizzare:

  • Utilizzate una maggiore dose di ammorbidente all’interno durante il lavaggio in lavatrice, programmando una centrifuga particolarmente veloce, che permetta di avere il bucato non troppo pieno d’acqua.
  • Avvicinate lo stendino ai termosifoni accesi, se li avete, o metteteli direttamente sul calorifero, così si asciugheranno in fretta e senza cattivi odori.
  • Cercate di assorbire l’umidità presente nella stanza in cui avete lo stendino, magari mettendo del riso o del sale grosso in un contenitore aperto, perchè questi tendono ad assorbire l’umidità, o anche con un deumidificatore.
  • Stendete il bucato in cucina, perché solitamente è la stanza più calda della casa, magari potreste accendere il forno, per rendere l’ambiente ancora più riscaldato e non umido.

 

Impostazioni privacy