Sapete come sono nate le frasi nei Baci Perugina? Il dolce aneddoto con Luisa Spagnoli

Come sono nate le frasi nei Baci Perugina? Vi raccontiamo la storia dei famosissimi bigliettini d’amore nati grazie a Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni

luisa spagnoli baci perugina
Luisa Spagnoli e le frasi nei Baci Perugina (Fonte: Google)

Questa sera, subito dopo la puntata de “I soliti ignoti“, la Rai dedica la prima serata alla miniserie sulla vita di Luisa Spagnoli.  La donna, nata a Perugia nel 1877, è stata una delle più importanti imprenditrici italiane e nella serie tv è stata interpretata dalla bravissima Luisa Ranieri. Oltre che ad essere ricordata per la catena di negozi di abbigliamento che porta il suo nome, la Spagnoli è nota soprattutto per l’ideazione del Bacio Perugina. La donna nel 1907 creò l’azienda insieme a Francesco Buitoni e Leone Ascoli. La Spagnoli si innamorò del figlio del socio, Giovanni Buitoni. La loro storia d’amore fu profonda, ma molto molto riservata. Di fatti, Luisa e Giovanni non andarono mai a convivere.

Luisa Spagnoli e le frasi nei Baci Perugina

Sapete come sono nate le frasi nei famosi Baci Perugina? Sicuramente molte volte ve lo sarete chiesti, leggendo e spulciando tra i vari bigliettini. La storia delle frasi nei famosi cioccolatini è legata proprio alla relazione tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni. La loro storia d’amore fu molto travagliata: la Spagnoli, infatti, era già sposata e soprattutto era molto più giovane del rampollo dei Buitoni. Tutti gridarono allo scandalo e il matrimonio con Annibale entrò in crisi. Luisa e Giovanni continuarono ad amarsi e soprattutto a coltivare il loro sentimento. Si dice che Buitoni e Spagnoli scambiassero romantici bigliettini che nascondevano attorno ai cioccolatini prodotti dall’azienda della Perugina. Proprio da questa leggenda pare sia nata l’idea di inserire dei messaggi romantici all’interno dei Baci Perugina.

I primi bigliettini d’amore furono introdotti solo negli anni ’30 da Federico Seneca, che all’epoca era direttore artistico della Perugina. Oggi i bigliettini dei Baci sono letti da tutti gli amanti, ma anche dagli amici: nei Baci, infatti, si trovano molte frasi sull’amicizia.

Impostazioni privacy