Capelli, l’inverno li indebolisce e li fa cadere: ecco 13 rimedi naturali per stimolare la ricrescita

Capelli, l’inverno e lo stress li indebolisce e li fa cadere: ecco 13 rimedi naturali, che potete usare per stimolare la ricrescita

Capelli, 13 rimedi naturali per stimolare la ricrescita e prevenire la caduta, durante l'inverno
Capelli, 13 rimedi naturali per stimolare la ricrescita e prevenire la caduta, durante l’inverno

Si sa, in inverno col calo delle temperature e con lo stress, del lavoro o dello studio, i capelli ne risentono. Infatti il periodo autunnale e invernale, è quello più decisivo per i capelli; spesso i motivo dell’indebolimento e della caduta possono essere oltre che il calo delle temperature, anche lo stress fisico ed emotivo, gli squilibri ormonali, l’inquinamento e l’uso di prodotti troppo aggressivi per la cute. A volte può essere dovuto anche una carenza di magnesio e vitamina D. Oltre agli integratori naturali che possiamo facilmente acquistare in erboristeria, ci sono 13 rimedi naturali, da poter applicare direttamente sulla vostra chioma, che possono aiutarvi a migliorare queste problematiche.

Capelli, 13 rimedi naturali per stimolare la ricrescita e prevenire la caduta, durante l’inverno

  1. Olio di Nigella Sativa – Cumino nero: questo olio ha proprietà curative e antiossidanti, ed è ottimo per ristrutturare i capelli sfibrati e indeboliti, che hanno la tendenza a cadere. Quest’olio nutre molto i bulbi capillari, stimolando la circolazione. E’ sufficiente utilizzarlo un paio di volte a settimana, facendo un impacco e massaggiandolo su tutta la testa. Bisogna lasciarlo in posa dai 20 minuti in su e poi lavare con uno shampoo delicato.
  2. Olio di Oliva: ricco di acidi grassi e Omega 3, aiutano i capelli a irrobustirsi ed è un vero toccasana, conferisce corposità e riduce la secchezza. Anche in questo caso l’olio va applicato per almeno 30 minuti e lavato con uno shampoo delicato. Il consiglio che possiamo darvi è quello di applicare l’olio tiepido, oltre che sulla cute, su tutte le lunghezze.
  3. Olio essenziale di rosmarino: è il rimedio più indicato per rinforzare i capelli e facilitarne la ricrescita, può essere adoperato per praticare frizioni sui capelli umidi che poi dopo andranno risciacquati, oppure mettere 5 gocce di olio essenziale per ogni 20 ml di shampoo e lasciare agire per qualche giorno prima di utilizzarlo.
  4. Olio di ricino: Ottimo per favorire la crescita dei capelli, grazie alle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e fungicide, ricco di vitamine E e sali minerali, è un vero e proprio toccasana per i capelli. A causa della sua densità, va lasciato agire per molto tempo, almeno un paio d’ore.
  5. Olio essenziale di fieno greco: estratto dai semi dalle foglie del fieno Greco, bastano solo due gocce per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta.
  6. Olio essenziale di zenzero: ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi, bastano solamente un paio di gocce nello shampoo ogni qualvolta si lavano i capelli. Va lasciato agire 30/40 minuti se utilizzato assoluto.
  7. Erba ayurvedica di Methi: anche questo utilizzato per rinforzare i capelli e contrastarne la caduta eccessiva, va comprato sotto forma di polvere e idratato per far rilasciare le mucillagini e godere così di tutte le proprietà idratanti. E’ sufficiente un cucchiaio di polvere in circa 200 g di acqua calda.
  8. Erba di brahmi: rimedio prezioso per la cura dei capelli, li rendono più forti sin dalle radici.
  9. Erba di bringa: utilizzata per prevenire la perdita dei capelli, bisogna anche in questo caso idratare la polvere con dell’acqua e ottenere una pasta non troppo liquida, che va lasciata agire per almeno 20 minuti.
  10. Erba di Cassia: chiamato anche Hennè neutro, viene utilizzato per dare lucidità e morbidezza ai capelli, aumentando il diametro del fusto e diminuendo i danni che creano i trattamenti chimici. Basta creare una pasta unendo la polvere a dell’acqua calda e poi lasciare agire.
  11. Hennè: prodotto naturale che oltre a rinforzare in alcuni casi, può colorare anche i capelli.
  12. Integratore naturale al miglio: il miglio è un cereale ricco di proteine che migliora l’aspetto dei capelli, prevedendone la caduta e promuovendo la formazione di cheratina.
  13. Polifenoli: un estratto di semi dell’uva o del Verde, sono dei potenti antiossidanti e fungono come integratori, ottimi per proteggere e stimolare i follicoli e la microcircolazione.
Impostazioni privacy