Sanremo 2020, chi è Raphael Gualazzi: età, carriera e vita privata del cantautore

A Sanremo 2020 ci sarà anche Raphael Gualazzi: ecco tutto quello che c’è da sapere sul noto cantautore, ex vincitore della categoria Giovani di Sanremo 2011.

raphael gualazzi
Raphael Gualazzi è uno dei concorrenti di Sanremo 2020: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui

Sanremo 2020 vedrà sul palco artisti davvero incredibili. La lista dei concorrenti in gara è stata resa nota dai canali ufficiali del Festival: Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Diodato, Elettra Lamborghini, Riki, Rita Pavone e tantissimi altri saliranno sul palco dell’Ariston per cantare i loro inediti. Tra gli artisti c’è anche Raphael Gualazzi: il suo nome è noto nel panorama musicale. Nel 2011 si è fatto conoscere dal grande pubblico a Sanremo: ha conquistato la vittoria della categoria Giovani di quell’edizione. Ma conoscete tutto di lui? Ecco per voi età, carriera e vita privata del cantautore.

Sanremo 2020, chi è Raphael Gualazzi: età, carriera e vita privata del cantautore

Raphael Gualazzi è nato ad Urbino l’11 novembre dell’81: è un cantautore e pianista di un talento davvero straordinario. Si è fatto conoscere a Sanremo: ha iniziato molto presto a studiare pianoforte, a Pesaro,e nel 2005 è uscito il suo primo album da solita. Ha vinto la categoria Giovani del Festival di Sanremo nel 2011 ed in seguito ha raggiunto anche il secondo posto dell’Eurovision Song Contest e nel 2014 il secondo posto sul palco dell’Ariston, grazie alla collaborazione con ‘The Bloody Beetroots’ in ‘Liberi o no’.

Raphael è considerato un uomo di grande talento del pianoforte: si è esibito in tantissimi Festival, anche esteri, con talenti musicali come Michael Ray, Steve Ferraris, Jamie Mc Donald, Nick Cassarino. Ha duettato con Malika Ayane in ‘Buena fortuna’ nel 2017 ed è stato maestro concertatore della finale della Notte della Taranta nell’agosto del 2017. Raphael Gualazzi è molto riservato sulla sua vita privata: sui social posta solo scatti di concerti o di eventi legati alla sua professione. Non si conosce nulla sulla sua vita sentimentale.

Si esibirà sul palco di Sanremo 2020 con il brano ‘Carioca’: l’ultima volta che è salito sul palco dell’Ariston è stato sei anni fa. Ci ritorna con ritmi super travolgenti, a tratti brasiliani, con un’enorme musicalità: “La canzone rappresenta il tipo di persona che vive la sua vita giorno per giorno, adottandolo come uno stile di vita” ha dichiarato lo stesso autore. Ci tiene a dare un significato forte il Gualazzi: bisogna respirare la vita con la sua bellezza e la sua unicità.

https://www.instagram.com/p/B7BPK9kCKow/

Questo è il suo post Instagram in cui annuncia la sua partecipazione a Sanremo 2020 e presenta il titolo del suo brano.

Impostazioni privacy