Sanremo 2020, Le Vibrazioni: membri e storia della band pop rock

Sanremo 2020, a due anni dalla loro ultima partecipazione al festival, tornano Le Vibrazioni: scopriamo insieme i membri e la storia della band pop rock

Sanremo 2020, Le Vibrazioni: membri e storia della band pop rock
Sanremo 2020, Le Vibrazioni: membri e storia della band pop rock (instagram)

A due anni dalla loro ultima partecipazione al Festival, ecco che le Vibrazioni tornano a calcare l’ambitissimo palcoscenico dell’Ariston. La band pop rock è tornata a suonare dopo un periodo di pausa dal panorama musicale, per proporci un nuovo e attesissimo brano. Cerchiamo di capire qualcosa in più sui membri della band e la loro storia.

Sanremo 2020, Le Vibrazioni: membri e storia della band pop rock

Le Vibrazioni sono un gruppo pop Rock formatosi a Milano nel 1999. Il gruppo ha iniziato a suonare nei locali milanesi fino al successo ottenuto nel 2003 con il singolo ‘Dedicato a te’, che ha conquistato il disco di platino. Lo stesso anno pubblicano il loro primo album ‘Le Vibrazioni’, con cui vendono 300.000 copie. Dall’album sono stati estratti: ‘In una notte d’estate’, ‘Vieni da me’, ‘Sono più sereno’ e ‘Se ne va’, inserita nella colonna sonora di ‘Tre metri sopra il cielo’ con Riccardo Scamarcio. Dopo il primo tour di successo pubblicano un DVD live intitolato ‘Live all’Alcatraz’. Alla fine del 2004 esce il singolo ‘Raggio di sole’, che anticipa il loro secondo album e nel marzo dell’anno successivo partecipano al Festival di Sanremo con la canzone ‘Ovunque andrò’. Il secondo album viene certificato disco d’oro e lavorano al fianco di Diego Abatantuono per la sigla del film ‘Eccezzziunale veramente – capitolo secondo… me’. Successivamente verrà prodotto il loro terzo album ‘Officine meccaniche’, nel 2006. Fino ad allora la band era composta da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani, Alessandro Deidda ed Emanuele Gardossi. Nel 2008 Emanuele Gardossi viene sostituito da Marco Castellani e nel dicembre del 2009 il gruppo ritorna sulle scene con l’album ‘Le strade del tempo’, anticipato dal brano ‘Respiro’. Nel maggio del 2010 vengono chiamati ad aprire il concerto degli gruppo rock AC/DC a Udine. Il 25 ottobre del 2012 segnerà una pausa indeterminata dalle scene del gruppo, fino al loro ritorno nel 2017, quando hanno annunciato la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2018, con il brano ‘Così sbagliato’. Nel febbraio dello stesso anno è uscito il loro quinto album, anticipato dai singoli: ‘Amore Zen’, ‘Pensami così’ e ‘Cambia’.

Sanremo 2020, Le Vibrazioni: membri e storia della band pop rock
Sanremo 2020, Le Vibrazioni: membri e storia della band pop rock (instagram)

La band è formata da Francesco Sarcina alla voce, chitarra e theremin, nato a Milano il 30 ottobre del 1976; Stefano Verderi alla chitarra, tastiera e sitar, nato a Milano il 22 agosto del 1974; Marco Castellani al basso, nato a Legnano il 25 dicembre del 1978; Alessandro Deidda alla batteria, nato a Milano l’11 gennaio del 1976.

Impostazioni privacy