Sanremo 2020, conferenza stampa 5 febbraio: anticipazioni seconda serata

Oggi, mercoledì 5 febbraio, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda serata del Festival di Sanremo 2020: ecco le anticipazioni

sanremo 2020 conferenza stampa 5 febbraio anticipazioni
Sanremo 2020, la conferenza stampa del 5 febbraio (Fonte: Facebook)

Mercoledì 5 febbraio, questa sera andrà in onda la seconda serata del Festival di Sanremo 2020. Ieri c’è stato l’esordio del direttore artistico e conduttore Amadeus. Al suo fianco ovviamente Fiorello e le due co-conduttrici Diletta Leotta e Rula Jebreal. L’altro ospite fisso, Tiziano Ferro, si è esibito con tre brani straordinari, tra i quali “Nel blu dipinto di blu” e “Almeno tu nell’universo“. Grande commozione e applausi scroscianti per il discorso di Rula Jebreal contro la violenza sulle donne. La Leotta, invece, ha fatto un omaggio alla nonna, seduta in prima fila. C’era grande attesa per il responso degli ascolti, che ha sorriso al direttore artistico e alla Rai. Amadeus è riuscito addirittura a battere Claudio Baglioni e Carlo Conti. Un risultato magnifico, al quale il conduttore dovrà dare continuità a partire da stasera. Segui in diretta la conferenza di presentazione della seconda serata della settantesima edizione del Festival della canzone italiana.

Sanremo 2020, conferenza stampa 5 febbraio

Tutto pronto per la seconda serata della settantesima edizione della manifestazione canora. L’esordio è stato grandioso con uno share del 52% e oltre 10 milioni di telespettatori. I telespettatori hanno apprezzato moltissimo il monologo di Rula Jebreal e l’esibizione di Gessica Notaro. Tra le esibizioni, invece, ha riscosso molto successo Rita Pavone, mentre Achille Lauro (come al solito) ha diviso il pubblico. Il cantante ha portato un brano borderline e sul palco si è presentato con una tutina molto trasparente. Nella classifica finale, stilata alla fine della puntata, Le Vibrazioni, Elodie e Diodato si sono posizionati momentaneamente sul podio. Ultimo Morgan, che non è riuscito a colpire gli addetti ai lavori. Questa sera ci saranno altri dodici big in gara, oltre alla gara delle Nuove Proposte. Le co-conduttrici della seconda serata, invece, saranno Sabrina Salerno, Laura Chimenti e Emma D’Aquino. Non mancheranno ovviamente le incursioni di Fiorello, che ieri sera ci ha regalato un ingresso da urlo. Si esibirà anche questa sera Tiziano Ferro.

festival di sanremo 2020 conferenza stampa 5 febbraio
Festival di Sanremo, conferenza 5 febbraio (Fonte: Screen)

Conferenza stampa 5 febbraio: le parole dei protagonisti

La conferenza stampa è stata aperta dal direttore di Rai Uno che ha confessato di essere molto contento dell’esordio della settantesima edizione del Festival. Il direttore si è complimentato con il direttore artistico e conduttore Amadeus ed ha aggiunto che la scelta delle Nuove Proposte in apertura si è rivelata vincente. Il direttore si è complimentato anche con il team di autori che seguono la manifestazione canora. Riguardo ai dati d’ascolto, il picco d’ascolti c’è stato quando Amadeus ha dato inizio alla gara e soprattutto non c’è mai stato un calo. Sul target dei giovani è stato registrato un successo clamoroso e sui social ovviamente è stato l’evento più commentato. Il direttore ha terminato il suo intervento con un appello e una considerazione: “Abbiamo bisogno di pop” e poi “Ieri sera il Festival è stato vinto da Rula Jebreal“.
La parola è passata ad Amadeus, che ha chiarito subito la questione riguardante l’intervento ‘tagliato’ di Roger Waters: “Io ho seguito la scaletta“. Il direttore della Rai poi ha aggiunto: “L’intervento di Waters doveva essere un preludio al monologo di Rula, ma abbiamo ritenuto che l’intervento di Rula non avesse bisogno di un preludio, bastava già così“. Amadeus poi ha dovuto abbandonare la sala stampa perchè doveva preparare la puntata in onda domani sera su Rai Uno. Il direttore artistico ha lasciato il posto all’amico del conduttore, Rosario Fiorello, che è stato protagonista di un siparietto con Claudio Fasulo. Fiorello, infatti, è stato interrotto da Fasulo e si è ‘arrabbiato’: “Stasera non vengo“. Lo showman poi ha svelato un’anticipazione: “Stasera canterò un inedito e si intitola ‘La classifica canzone di Sanremo’ “. Il momento più emozionante (o divertente) per Rosario è stata l’esibizione di Achille Lauro.
La parola poi è passata a Laura Chimenti, che ha dichiarato: “Questa sera vedrete la Laura vera. Voi mi conoscete come giornalista, ma io sono anche una mamma“. Sabrina Salerno poi ha aggiunto: “Per me sarà una grande emozione. Sanremo per me è casa, perchè ho abitato qui per molti anni. Da giovane mi sono imbucata spesso all’Ariston per riuscire a prendere un autografo“.
Il vice direttore Claudio Fasulo ha poi dato alcune indicazioni riguardo alla seconda serata del Festival di Sanremo. Si inizia come sempre dalle Nuove Proposte con Martinelli e Lula contro Fasma e Marco Sentieri contro Matteo Faustini. L’ordine d’uscita dei big sarà: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi e Michele Zarrillo. Tiziano Ferro si esibirà insieme a Massimo Ranieri con “Perdere l’amore” e con un medley che comprenderà “Sere nere“, “Regalo più grande” e “Per dirti ciao“. Gli altri ospiti saranno i Ricchi e Poveri, Zucchero, Gigi d’Alessio e Paolo Palumbo.
In sala stampa si è parlato molto del video messaggio di Waters non andato in onda. Le domande sono state risposte dal direttore della Rai, che ha dichiarato: “Parlerò con Rula Jebreal per caricare l’intervento del leader dei Pink Floyd su Rai Play“.
La parola poi è passata a Fiorello, che ha dichiarato: “A Sanremo non tornerò più come ospite, al massimo come cantante“.

Impostazioni privacy