Don Matteo, qual è il vero nome di Terence Hill?

Qual è il vero nome di Terence Hill, cosa sappiamo sulla nascita dello pseudonimo del protagonista di Don Matteo.

vero-nome-terence-hill
Instagram

Va in onda questa sera una nuova puntata di Don Matteo, la serie televisiva RAI tra le più longeve, amate dal pubblico. Il protagonista è Terence Hill, attore che abbiamo conosciuto soprattutto in passato per aver lavorato con Bud Spencer. I due erano una coppia inseparabile e hanno lasciato un segno nella cinematografia nostrana. Ora certo, fa strano vedere Terence Hill passare dal prendere a pugni tutti ad aiutare i membri di una piccola comunità nei panni di un prete, Don Matteo appunto. Eppure c’è una curiosità sulla vita privata di Terence Hill che forse non tutti sanno. Il suo vero nome è un altro ed è nettamente più banale di questo pseudonimo cui siamo abituati.

Qual è il vero nome di Terence Hill?

Qual è il vero nome di Terence Hill allora? Il protagonista di Don Matteo, classe 1939, ha un nome molto semplice: Mario Girotti. Gli esordi nel mondo dello spettacolo li fa a 11 anni quando la mamma viene contattata da una amica che aveva saputo di alcuni casting in cui cercavano un bambino. Ma il momento in cui viene veramente notato ed entra nel mondo dello spettacolo è durante una gara di nuoto (veramente). Dino Risi lo vede e lo scrittura per una piccola parte in un film. Da quel momento Girotti continua a recitare anche per pagarsi gli studi.

Quando e perché ha scelto questo pseudonimo?

Decide però che l’attore sarebbe stato il suo mestiere quando Luchino Visconti lo scrittura per una piccola parte ne Il Gattopardo. Si spostò dopo in Germania e fece alcuni film western diventando il protagonista dei primi western europei. Quando torna in italia nel 1967 sposa Lori Zwicklbauer conosciuta sul set del film Dio Perdona…io no!

https://www.instagram.com/p/B6v3LtyIHbI/?utm_source=ig_web_copy_link

Proprio lì conosce anche Bud Spencer, ossia Carlo Pedersoli. I due attori, come voleva la moda dell’epoca, si scelsero due pseudonimi americani. Girotti scelse Terence Hill perché, racconta, gli suonava bene e le iniziali erano le stesse del nome della mamma.

Impostazioni privacy