Brad+Pitt+racconta+la+sua+malattia%3A+%26%238220%3BSoffro+di+prosopagnosia%26%238221%3B
sologossipit
/2020/04/12/brad-pitt-racconta-la-sua-malattia-soffro-di-prosopagnosia/amp/
Personaggi

Brad Pitt racconta la sua malattia: “Soffro di prosopagnosia”

Brad Pitt parla della sua malattia, un dramma che non aveva mai raccontato prima: “Soffro di prosopagnosia”, le parole da brividi

Brad Pitt racconta la sua malattia

Brad Pitt ha confessato già diversi anni fa, in un’intervista rilasciata ad Esquire, di soffrire di una malattia che non gli permette di ricordare i volti delle persone. Adesso, stando a quanto riporta la CNN, l’attore confessa di vivere questo disturbo come un vero e proprio handicap e che per questo preferisce limitare i suoi rapporti sociali. “Mi odiano moltissime persone perché pensano che la mia sia una mancanza di rispetto. Un anno mi ero deciso ad affrontare la cosa, chiedendo alle persone ‘okay, ci conosciamo?’, ma le cose sono andate anche peggio. Le persone erano ancora più offese, ti prendevano per egoista. Per me è un mistero. Non riesco ad afferrare un volto”.

La malattia di Brad Pitt: che cos’è la prosopagnosia?

La prosopagnosia è un deficit del sistema nervoso centrale (può essere congenito oppure essere nato dopo) che non permette alle persone di riconoscere i tratti d’insieme dei volti delle persone. Questo genere di disturbo, inoltre, non ha una cura definitiva grazie alla quale si possa guarire del tutto: infatti, attualmente si tende a curarlo con delle tecniche di focalizzazione che servono più che altro a smussare gli angoli.

“Non ci sono cure vere e proprie che possano portare ad una completa guarigione. Ci sono solo delle terapie di focalizzazione. Bisogna concentrarsi usando tecniche uditive che puntino al riconoscimento della voce. Poi bisogna concentrarsi su alcuni particolari del viso, come possono essere un neo, o una cicatrice. Non sempre è facile. Soprattutto se si tiene contro del lavoro che faccio. Ecco perché non esco quasi mai di casa: ogni giorno ci sono così tante persone da incontrare!”: queste le parole dell’attore che lasciando davvero di stucco. Da quando ne ha parlato per la prima volta, finalmente, è riuscito ad aprirsi totalmente ed a spiegare perché a volte può sembrare ‘freddo’ nei rapporti con le persone.

Published by