Coronavirus, preoccupazione in Germania: i contagi tornano a salire

Preoccupazione in Germania dove i casi di contagio, dopo l’allentamento del lockdown, sono tornati a salire insieme al numero dei morti

coronavirus germania contagi
Coronavirus, preoccupazione in Germania: i contagi tornano a salire (Fonte: Google)

L’emergenza Coronavirus ha letteralmente messo in ginocchio il mondo. Il virus, nato in Cina, ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio, arrivando in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America ed infine anche in Africa, che rischia di essere il nuovo focolaio del mondo. Il paese più colpito restano gli USA, mentre in Europa sembra l’Italia quella più colpita dall’emergenza. Numerosi casi, però, sono stati registrati anche in Spagna e Gran Bretagna. In Germania, invece, pochi giorni fa Angela Merkel ha deciso di rallentare le misure del lockdown per far ripartire l’economia del paese. Le nuove misure, però, hanno generato una nuova risalita dei casi di contagi, insieme alla risalita del numero dei morti. La preoccupazione sale, ma l’economia del paese, arrivata ai minimi storici, ha bisogno di ripartire.

Coronavirus, in Germania tornano a salire i contagi

Dopo l’allentamento del lockdown, in Germania tornano a salire i contagi. Il governo tedesco, dal 20 aprile scorso, aveva avviato la graduale ripartenza di alcune attività come i negozi con una superficie inferiore agli 800 metri quadrati, concessionarie di auto, punti vendita di biciclette e librerie. In Sassonia sono state riaperte addirittura le scuole. Nelle ultime ore, però, il tasso di contagio è tornato a salire: da marzo, per la prima volta, ha toccato il valore 1, ovvero quando una persona è in grado di contagiarne un’altra. Fino alla scorsa settimana, il paese era stato capace di scendere allo 0,7. Contemporaneamente è aumentato anche il tasso di mortalità, dovuto soprattutto ad alcuni focalai scoppiati nelle case di riposo per anziani. Il virologo Jonas Schimdt-Chanasit, in un’intervista rilasciata al quotidiano Bild, ha rassicurato i cittadini: “Il leggero aumento dell’indice – ha dichiarato – è normale e non è collegato al weekend di Pasqua o agli spostamenti delle persone, che comunque stanno rispettando tutte le misure varate”. La Germania ha in programma anche altre riaperture a partire dal prossimo 3 maggio, proprio come avverrà nel nostro paese. In Germania, però, potrebbero riaprire addirittura le scuole. Angela Merkel potrebbe decidere di chiudere nuovamente tutto, come aveva dichiarato in precedenza.

Giovedì prossimo, la cancelliera tedesca ha in programma un confronto con i leader regionali in vista dei prossimi allentamenti. L’esecutivo, però, ha già chiarito di non voler procedere ad un’accelerazione dell’allentamento delle misure restrittive. La pressione politica ed economica sale nel paese e il dibattito è molto acceso.

Impostazioni privacy