Coronavirus: come disinfettare il cellulare senza rovinarlo

Come pulire e igienizzare il nostro cellulare da virus e batteri quando rientriamo a casa. I consigli

igienizzare-cellulare-coronavirus
Cellulare Pixabay

Il cellulare è diventato ormai una sorta di prolungamento del nostro braccio e della nostra mano. È sempre con noi e lo usiamo costantemente. In questo periodo di emergenza per via del Coronavirus però il telefonino potrebbe essere appoggiato su superfici sporche e contaminate, oppure toccato con le mani non perfettamente igienizzate. Considerato poi che ce lo portiamo all’orecchio per parlare e quindi lo appoggiamo al volto, ecco che diventa fondamentale pulirlo e igienizzarlo. In realtà molti medici e scienziati sostengono che il telefonino dovrebbe essere pulito e disinfettato sempre, non solo in questo periodo storico. Ma intanto vediamo come fare oggi per igienizzare il nostro smartphone senza rovinarlo. 

Come igienizzare il telefonino?

Come riporta Panorama, la prima cosa da fare, prima di iniziare le procedure di pulizia del telefonino è quella di spegnerlo. A questo punto ci possiamo dedicare alla pulizia della cover immergendola per qualche minuto in acqua calda con un po’ di sapone e disinfettante. La nostra protezione è in plastica quindi questi elementi non vanno a rovinarla. Passiamo poi alla pulizia del telefonino vero e proprio. Per quanto riguarda i prodotti da usare i pareri sono contrastanti. Sicuramente in commercio, proprio nei negozi di telefonia, ci sono dei prodotti appositi. Sul mercato però ci sono anche delle salviettine igienizzanti ad hoc oppure si può utilizzare un batuffolo di cotone e un po’ di disinfettante. In ogni caso, qualsiasi prodotto usiate, fate attenzione che non sia troppo bagnato. Nel caso strizzate il panno, il cotone o la salvietta più volte in modo che sia solo leggermente inumidito e a quel punto fatelo scivolare sul vostro device.

I consigli per pulire lo smartphone di Samsung e Nokia

https://www.instagram.com/p/B_nWTEWCFuQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Il sito della Samsung consiglia di usare un piccolo panno inumidito con acqua distillata o disinfettante (ad esempio puoi utilizzare disinfettanti come un acido ipocloroso oppure prodotti a base di alcol). Il sito della Nokia infine consiglia di pulire il cellulare con un panno in microfibra inumidito con acqua e sapone, oppure con una salvietta imbevuta di alcol isopropile al 70%

Impostazioni privacy