Fase Due, il Ministro dell’Economia Gualtieri: “Entro lunedì bonus di 600 euro per 4 milioni di persone”

Fase Due, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri  assicura: “Entro lunedì partiranno automaticamente i 600 euro per 4 milioni di lavoratori autonomi”, ecco le sue parole durante il collegamento a Piazza Pulita.

Fase Due Gualtieri
Fase Due, il MInistro Gualtieri a ‘Piazza Pulita’: “Entro lunedì bonus di 6oo euro a 4 milioni di autonomi”

Lo scorso 18 maggio è cominciata quella che può essere definita la Fase Due Bis dell’emergenza Coronavirus, un nuovo step di quella cominciata il 4 maggio, con nuove riaperture e ulteriori allentamenti delle misure restrittive imposte dal Governo. Da lunedì, infatti, altri 4 milioni di persone sono tornate a lavoro. Inoltre è possibile incontrare anche gli amici, oltre ai parenti, ed è consentito spostarsi liberamente all’interno della propria Regione senza più bisogno di autocertificazione. Il tutto, però, sempre con il divieto assoluto di assembramenti e nel rispetto delle misure di sicurezza, ovvero l’utilizzo di guanti e mascherine e il mantenimento delle distanze. Il virus, infatti, è ancora in circolazione e non è stato del tutto sconfitto, anche se i mumeri al momento sono calati in modo significativo. Proprio per questo, come sottolineano gli esperti, è importante non abbassare la guardia e continuare a fare la massima attenzione per evitare un nuovo aumento dei contagi. In questo quadro, si inserisce anche il problema della crisi economica che si è abbattuta sul Paese. Il Governo ha approvato il nuovo decreto rilancio, contenente una serie di misure per la ripresa economica dell’Italia. Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ne ha parlato durante un intervento a ‘Piazza Pulita’ su La7: ecco le sue parole nel dettaglio.

Fase Due, il Ministro dell’Economia Gualtieri annuncia: “Entro lunedì arriveranno i 600 euro per 4 milioni di autonomi”, ecco le sue parole nel dettaglio

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è intervenuto in diretta nel programma Piazza Pulita su La7 e  ha parlato del Decreto Rilancio che il Governo ha varato per aiutare la ripresa economica dell’Italia, messa letteralmente in ginocchio dall’emergenza Coronavirus. Anche ora che molte attività sono ripartite, la ripresa continua a essere lenta e difficile, soprattutto per le piccole imprese. Il Governo, dunque, sta attuando una serie di misure per aiutare il Paese. Tra queste c’è anche l’erogazione di un bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi, che dovrebbe ripetersi in maniera automatica per chi ne ha fatto domanda e li ha percepiti una volta: “Entro lunedì sarà utomatico il bonus di 600 euro per 4 milioni di lavoratori autonomi”, ha detto Gualtieri in tv, sottolineando che la situazione è difficile e che il Governo sta facendo il massimo per aiutare le imprese e i cittadini.

Ministro Gualtieri Piazza Pulita
Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ospite a Piazza Pulita

Riguardo all’erogazione della cassa integrazione in deroga, che ha registrato numerosi ritardi nella prima fase dell’emergenza, Gualtieri ha sottolineato che con il nuovo decreto rilancio è stato snellito l’iter burocratico per l’erogazione del denaro, per cui ora sarà tutto più veloce e semplice e non dovrebbero più esserci ritardi.

Impostazioni privacy