Come richiedere il Reddito di Emergenza e che requisiti occorre avere

Reddito di Emergenza, come compilare la domanda, da chi farsi aiutare e quali sono i requisiti necessari per usufruire di questo bonus.

Reddito Emergenza come fare richiesta
Pixabay

Il Reddito di Emergenza è un aiuto straordinario che il Governo ha deciso di mettere in pratica tramite il Decreto Rilancio. Serve come sostegno per le famiglie che attualmente versano in condizioni economiche di difficoltà per via della pandemia da Coronavirus. Da poco è arrivata una comunicazione sul sito dell’INPS che specifica come, dopo essersi autenticati sulla piattaforma, l’utente può prendere visione di tutti i manuali che servono per capire come compilare correttamente le richieste. Ad annunciarlo su Twitter la Ministra Nunzia Catalfo.

L’annuncio di Nunzia Catalfo sul Reddito di Emergenza

Sui suo principali social Nunzia Catalfo ha dichiarato che da oggi: “grazie al lavoro svolto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS, è online la procedura per richiedere il Reddito Di Emergenza, un aiuto concreto per 2 milioni di cittadini messi ancor più in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus e che ora potranno beneficiare di un importo compreso fra i 400 e gli 800 euro al mese”.

Come richiedere il Reddito di Emergenza

La prima cosa da sapere è che per richiedere il Reddito di Emergenza bisognerà compilare e inviare correttamente le domande e tutta la modulistica entro fine giugno. Per farsi aiutare si potrà anche richiedere aiuto e assistenza ai CAF e ai Patronati. Gli impiegati sosterranno gli utenti nella compilazione degli appositi moduli. L’INPS infatti ha deciso di aggiornare e rinnovare le convenzioni con queste strutture.

A chi è riservato il Reddito di Emergenza

A chi è diretto e riservato il Reddito di Emergenza? La risposta è semplice. L’aiuto economico è rivolto a tutti i nuclei familiari che sono considerati economicamente vulnerabili perché hanno subito in maniera dura l’impatto della crisi economica a seguito del lockdown per l’emergenza Coronavirus. Inoltre, per ottenere l’aiuto del Governo deciso con il Decreto Rilancio si dovrà dichiarare di non avere ricevuto nessun’altra misura di sostegno come la Naspi,il Reddito di Cittadinanza o il bonus da 600 euro riservato ai lavoratori autonomi e chi ha la pensione.

Che caratteristiche si devono avere?

Per richiedere il Reddito di Emergenza bisogna quindi presentare un ISEE inferiore ai 15mila euro. Inoltre il patrimonio mobiliare dell’anno 2019 deve essere inferiore ai 10mila euro e il reddito familiare di aprile inferiore ai 400 euro.

A quanto ammonterà il Reddito di Emergenza

https://www.instagram.com/p/CAccOPtAqxs/?utm_source=ig_web_copy_link

Le quote saranno variabili e di un valore che vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di 840 euro per tutti coloro che versano in gravi difficoltà, disabilità e non sono auto sufficienti.

Impostazioni privacy