Toto Cutugno età, ‘L’italiano’ ed il tradimento: tutto sul famoso cantautore

Toto Cutugno: ecco tutto sul famoso cantautore conosciuto in tutto il mondo grazie al suo brano ‘L’Italiano’ Ecco la sua età e la sua vita privata.

toto cutugno
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul famoso cantautore Toto Cutugno

Il suo nome all’anagrafe è Salvatore Cutugno, ma per tutti è Toto: è un cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano. La sua fama è incredibile ed ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo: è lui l’autore di brani interpretati da famosi cantanti come Adriano Celentano. Amato e conosciuto in tutto il mondo, il suo più famoso brano è ‘L’Italiano‘, inciso nel 1983. Ha partecipato a 15 edizioni di Sanremo vincendo il primo posto nel 1980 con ‘Solo noi’. E’ sposato dal 1971 con la sua donna, suo amore storico. Ma siete curiosi di conoscere nel dettaglio tutto su Toto Cutugno? Vi sveliamo tutto.

Toto Cutugno età, ‘L’italiano’ ed il tradimento: tutto sul famoso cantautore

Toto Cutugno è nato a Tendola, in provincia di Massa e Carrara, il 7 luglio del ’43: a soli 12 anni partecipò al primo concorso di musica, nei primi anni sessanta si cimentò con un gruppo, Toto & i Rockers. Quando forma gli Albatros si presenta a Sanremo nel ’76 con la canzone ‘Volo AZ504’ che si classificò terza. Nello stesso anno decise di iniziare una carriera da solista: con il suo ‘Donna donna mia’ ottenne enorme successo. Fu questo il brano scelto da Mike Bongiorno per il suo ‘Scommettiamo?’. Negli anni ’80 ha portato avanti la sua attività di autore per artisti italiani ed internazionali, e proprio negli anni ‘8o vince il Festival di Sanremo con ‘Solo noi’, pezzo che ha avuto un enorme successo. Nell’83 è tornato a Sanremo con il suo brano più famoso di tutti, ‘L’Italiano‘: al festival della musica italiana arrivò quinto. Quella canzone però fu pensata per Adriano Celentano: fu Gianni Ravera a convincere il cantante ad interpretarla. Quel brano scalò le classifiche europee e fu inciso e tradotto in altri paesi del mondo. Toto Cutugno ha ricevuto altri riconoscimenti: come l’Eurovision Song Contest con ‘Insieme’. Fu il secondo italiano nella storia a riuscirci. Dopo una lunga e famosa carriera, dal 2010 la sua popolarità è diminuita, soprattutto in Italia. Il suo migliore amico è Al Bano, che considera un vero e proprio fratello.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato con Carla dal 1971. Lei è una donna ‘estranea’ al mondo dello spettacolo ed è l’amore storico del cantante. Toto Cutugno è papà di Nicolò, ma l’ha avuto da un’altra donna, mentre era sposato. Lui in un’intervista rivelò che Carla lo perdonò dopo aver scoperto il tradimento a patto che lui riconoscesse il figlio e gli desse il suo cognome.

Impostazioni privacy