Incidente Alex Zanardi, il suo ct ricostruisce la dinamica: racconto da brividi

Incidente Alex Zanardi, Mario Valentini ricostruisce la dinamica dei fatti: racconto da brividi in radio, ecco le parole del ct della Nazionale di Paraciclismo. 

Alex Zanardi dinamica incidente
Alex Zanardi, il ct della NAzionale di Paraciclismo Mario Valentini ricostrusice la dinamica dell’incidente: il suo racconto è da brividi

Il pilota di handbike, nonché campione paralimpico, Alex Zanardi si trova in condizioni gravissime dopo essere stato vittima di un terribile incidente durante una tappa della staffetta di Obiettivo Tricolore, alla quale partecipavano anche altri piloti di handbike, carrozzina olimpica e bici. Zanardi è stato travolto da un camion ed è stato poi trasportato d’urgenza al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove i medici hanno deciso di sottoporlo a un delicato intervento di neurochirurgia a seguito del trauma cranico riportato. Le condizioni del pilota, così come scritto nel bollettino ufficiale diffuso dall’ospedale, sono gravissime. Accanto a lui la moglie Daniela, che lo ha assistito anche subito dopo l’incidente, aiutando i soccorsi a caricarlo sull’elicottero. A raccontare la dinamica dei fatti è stato l’allenatore di Zanardi Mario Valentini, ct della Nazionale di Paraciclismo, che è intervenuto a Radio Capital: ecco le sue parole del dettaglio.

Alex Zanardi, il suo ct ricostruisce la dinamica dell’incidente: ecco il suo racconto da brividi a Radio Capital

Alex Zanardi si trova in condizioni gravissime dopo il terribile incidente in cui è stato coinvolto qualche ora fa. Il pilota stava partecipando a una staffetta di Obiettivo Tricolore, ma ha perso il controllo della sua handbike ed è finito nella corsia opposta, dove è stato investito da un camion. Trasportato in elisoccorso al Policlinico di Siena, sta lottando tra la vita e la morte. La dinamica dell’incidente non è chiarissima, ma il ct della Nazionale di Paraciclismo, Mario Valentini, ha provato a ricostruire i fatti durante un collegamento con Radio Capital. L’allenatore ha spiegato di non aver visto con i suoi occhi il momento dell’incidente, ma ha potuto comunque offrire una ricostruzione della dinamica. Valentini ha raccontato che Zanardi ha fatto un errore nella manovra e ha perso così il controllo del suo mezzo: “Ha fatto una manovra azzardata, ha sbagliato. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due o tre volte e gli è saltato via il casco. L’autotreno si è spostato di un metro ma l’ha preso comunque”. Il racconto del ct azzurro è da brividi e sottolinea la gravità dell’incidente.

Alex Zanardi handbike
Alex Zanardi in sella alla sua handbike (Fonte foto: Instagram)

Valentini ha anche aggiunto che c’è voluto del tempo per soccorrere Zanardi: “Siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo, ci sono voluti 20 minuti per l’arrivo dell’elicottero”, ha detto.

Impostazioni privacy