Ennio Morricone è morto a 92 anni: le canzoni e colonne sonore più belle

Ennio Morricone è morto a 92 anni nella sua casa di Roma. Le sue canzoni e colonne sonore più belle.

Ennio Morricone morto
Ennio Morricone

È di pochi istanti fa la notizia che Ennio Morricone, famoso compositore, musicista e direttore d’orchestra è scomparso a Roma nella sua abitazione. La notizia è stata diramata alcuni istanti fa dalla moglie e l’uomo, a 92 anni, lascia così un grande vuoto nel mondo della musica mondiale. Le sue colonne sonore hanno infatti segnato la storia della cinematografia e alcuni brani rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria. Ecco allora quali sono le colonne sonore e le canzoni più belle e famose di Ennio Morricone per ricordarlo dopo la sua morte con la musica, che è stata la sua compagna di vita.

Come è morto?

Secondo quanto riporta l’Ansa, il grande compositore si è spento nella sua casa, all’alba del 6 luglio e, ad annunciarlo è stata la famiglia tramite il legale Giorgio Assumma. Il maestro era lucido, qualche giorno fa si era rotto il femore, ma accanto a lui, fino all’ultimo respiro la moglie Maria, i figli e i nipoti. I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata in modo molto umile come del resto era lui.

https://www.instagram.com/p/CCSn-iLAoRt/?utm_source=ig_web_copy_link

La carriera di Morricone

Ennio Morricone, classe 1928, ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia e si è diplomato in uno strumento particolare. La tromba. Nella sua carriera, da quel momento in poi, troviamo moltissimi generi musicali e opere realizzate sia per il mondo del cinema, che per le serie tv e di musica contemporanea. Non possiamo infatti dimenticarci che contribuì a realizzare anche canzoni famosissime come Sapore di Sale o Se Telefonando.

Il best of di ennio morricone

Le colonne sonore dei film più famose di Ennio Morricone

Ciò che lo ha reso veramente famoso e che ha trasformato Ennio Morricone in una star della musica internazionale sono stati i brani composti soprattutto per i film western italiani. Ha infatti collaborato con Sergio Leone, per esempio e ha realizzato le colonne sonore di film come Il Grande Silenzio, Il mio nome è Nessuno, La resa dei conti…

Per quanto riguarda poi il cinema di Hollywood, Morricone è diventato famosissimo anche per aver composto musiche cruciali per registi come Brian de Palma, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Non possiamo dimenticare ad esempio le musiche per:

  • Gli Intoccabili
  • The Hateful Eight
  • C’era una volta in America

C’era una volta in america

  • La leggenda del pianista sull’oceano
  • Bianco, rosso e Verdone
  • Per un pugno di dollari
  • Baarìa
  • Jona che visse nella balena
Impostazioni privacy