Ciao Darwin accusato di razzismo: la risposta ironica dell’autore di Bonolis

Ciao Darwin, programma condotto da Paolo Bonolis, è stato accusato di razzismo: ecco la risposta ironica di un autore del programma

Ciao Darwin è un programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, in onda su Canale 5 dal 3 ottobre 1998. Il titolo della trasmissione ed i suoi contenuti alludono in chiave ironica e parodistica alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin. In ogni puntata si sfidano due squadre che rappresentano due ‘mondi’ diversi. Attraverso prove di abilità, intelligenza e cultura generale, l’intento del programma è di riprodurre, ma con esiti volutamente ridicoli, il meccanismo di selezione naturale teorizzato da Charles Darwin. La trasmissione è stata spesso al centro di numerose polemiche.

Ciao Darwin accusato di razzismo: la risposta

Il programma di Bonolis è stato accusato di razzismo da David Adler, fondatore dell’associazione Progressive International, che lotta per avere un mondo fatto di diritti, pace, solidarietà e uguaglianza. Il tweet di Adler è divenuto subito virale: “Ho acceso la tv italiana ed ho trovato il canale Mediaset di Berlusconi che trasmetteva uno show chiamato Ciao Darwin nel quale gli italiani applaudono mentre una straniera nera viene affogata in una vasca d’acqua per aver risposto male a delle domande”.

Adler ovviamente si è perso il senso del programma e così è arrivata la risposta ironica di Marco Salvati, autore del programma: “Mi dispiace che tu abbia perso la parte migliore, quando uccidiamo tutti i concorrenti che hanno perso, senza distinzione tra bianchi e neri. Ai bambini a casa piace”.

Impostazioni privacy