Coronavirus, coprifuoco anche nel Lazio: la decisione di Zingaretti

Nicola Zingaretti ha da poco firmato una nuova ordinanza sul Coronavirus: anche nel Lazio sarà coprifuoco dalle 24 alle 5

coronavirus lazio coprifuoco
Coronavirus, anche nel Lazio scatta il coprifuoco: la decisione di Nicola Zingaretti (Fonte: Instagram)

Il Coronavirus fa nuovamente paura. Dopo una forte ondata in inverno, che ha causato migliaia e migliaia di morti in Italia, il temibile virus sembrava aver rallentato il suo corso con l’arrivo dell’estate e soprattutto del caldo. La tregua, però, è durata veramente poco. Con il ritorno dell’autunno e soprattutto del freddo, il virus è tornato fortemente virali. I nuovi positivi sono in forte aumento e aumentano anche i ricoveri in terapia intensiva. Gli ospedali italiani rischiano il collasso e per questo motivo il governo è corso ai ripari, firmando un nuovo dpcm.

Coronavirus, scatta il coprifuoco anche nel Lazio

Dopo la Campania e la Lombardia, anche il Lazio opta per il coprifuoco. Il governatore Nicola Zingaretti ha da poco firmato una nuova ordinanza sul Coronavirus. Il coprifuoco sarà attivo dalle 24 alle 5 del mattino e per spostarsi le persone dovranno compilare un’autocertificazione, che sarà disponibile a breve sul sito della Regione. Il divieto di circolazione andrà in vigore a partire da questo venerdì, “salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze (a titolo esemplificativo, per i lavoratori, il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa), e per gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute“. L’Ordinanza del presidente Nicola Zingaretti sarà firmata questa sera con il ministro della Salute Roberto Speranza.

https://www.instagram.com/p/CGnOF0Rl-YG/

L’ordinanza firmata da Nicola Zingaretti, oltre al coprifuoco dalle 24 alle 5, prevede anche di incrementare i posti letto dedicati ai pazienti Covid, “identificando strutture pubbliche e private ulteriori rispetto a quella già inserite nella rete” e ampliando quelle già esistenti “fino al raggiungimento di 2913 posti letto di cui 552 dedicati alla terapia intensiva e sub-intensiva“. Da lunedì 26 ottobre, invece, si parte con la didattica a distanza per le scuole secondarie (tranne per gli iscritti al primo anno) e per le università.

Impostazioni privacy