Amici 2020, chi è Leonardo Lamacchia: ecco dove lo abbiamo conosciuto

Età, percorso professionale, città di provenienza di Leonardo Lamacchia, cantante tra i protagonisti dell’edizione 2020/2021 di Amici.

Leonardo Lamacchia
Amici 2020, tutto su Leonardo Lamacchia: ecco dove lo abbiamo conosciuto (Instagram)

Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi ha appena presentato la squadra di giovani talenti che sarà protagonista di questa ventesima edizione: l’importante anniversario cade proprio quest’anno e tantissimi sono i volti resi famosi dal longevo programma. Tra i cantanti della classe formatasi ad Amici durante la puntata di ieri, 14 novembre, c’è anche Leonardo Lamacchia, un volto non del tutto nuovo in tv. Nonostante infatti Maria De Filippi presentandolo non abbia menzionato le tappe del percorso che lo ha portato fino al talent show di Canale 5, Leo non è affatto un novellino in campo artistico. Barese d’origine, il cantante 26enne si è lanciato nella musica quando, a soli 8 anni, i genitori lo accompagnarono su sua richiesta al coro della parrocchia di San Giovanni Battista: da lì fu amore a prima vista e, ancora adolescente, iniziò a studiare pianoforte e ad avvicinarsi ai generi musicali più disparati: la musica classica e lirica, il rock e l’indie-rock, la musica d’autore italiana e francese. Il giovane cantante non ha mai abbandonato la sua passione per il mondo delle sette note. Conosciuto anche da colleghi molto più famosi come Mahmood ed Elodie (che lo seguono su Instagram), ecco dove abbiamo conosciuto per la prima volta Leonardo Lamacchia.

Sanremo Giovani, la partecipazione di Leonardo Lamacchia tra le Nuove Proposte 2017

Fortemente voluto da Rudy Zerbi ed Arisa tra i banchi di Amici per questa nuova edizione che celebra il ventennale della trasmissione, quando aveva 23 anni Leonardo è stato tra i concorrenti in gara a Sanremo Giovani 2017, nell’edizione condotta da Carlo Conti, col brano ‘Ciò che resta’. La canzone fu scritta insieme ad un altro barese, Gianni Pollex, e a Mauro Lusini, autore a sua volta di un classico della musica leggera, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Nonostante fosse tra le più quotate, non riuscì a vincere, piazzandosi al al quarto posto in classifica. Agli inizi della sua carriera, il suo nome d’arte era Leo Stain, ironizzando un po’ sul suo cognome, Lamacchia, che tradotto in inglese è appunto ‘stain’. Da tempo però il giovane barese ha deciso di usare il suo vero cognome, col quale parteciperà anche ad Amici. Questa giovanissima promessa della musica ha al suo attivo anche l’apertura dei concerti di alcuni tour di grandi artisti della musica italiana come Fabrizio MoroErmal Meta e Irene Grandi. Il suo profilo Instagram conta quasi 9000 follower, ma certamente d’ora in poi crescerà sempre di più.

Leonardo Lamacchia
Amici 2020, età, carriera ed altro su Leonardo Lamacchia: ecco dove lo abbiamo conosciuto (Instagram)

E voi ricordavate la sua canzone presentata al Festival di Sanremo 2017? Se non avete ancora avuto occasione di farlo, andate ad ascoltare il brano e seguite questa ventesima edizione di Amici per conoscerlo meglio e in bocca al lupo a Leonardo per il suo percorso artistico.

 

Segui anche il nostro canale Instagram –> clicca qui

Impostazioni privacy